Pasta fresca: condimenti e sughi sfiziosi facili da fare

Quali sono i migliori condimenti per la pasta fresca all'uovo o semplicemente acqua e farina? In questa raccolta trovi tante ricette di sughi facili e veloci per realizzare dei primi piatti per i tuoi menu speciali, da leccarsi i baffi!

pasta fresca condimenti

Foto Shutterstock | DoorZone

Dopo aver preparato la ricetta della pasta fresca all’uovo oppure quella della pasta fresca senza uova non ti resta che scegliere come condirla in modo sfizioso. Per te che cerchi idee per il tuo menu del pranzo o della cena diamo abbiamo scelto sei ricette di condimenti per la pasta fresca deliziosi che ti piaceranno.

Non ti resta che provare le nostre ricette di condimenti per la pasta fresca per creare primi piatti deliziosi in modo facile e veloce. Questi sughi imperdibili ti consentiranno di portare in tavola una pasta sfiziosa dal gusto straordinario!

Ragù alla bolognese

Piatto di spaghetti con ragù di carne alla bolognese e basilico
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Esistono tante varianti della ricetta originale del ragù alla bolognese: ogni sdaura ha la sua, c’è chi mette il lardo, chi la pancetta, chi la mortadella, la salsiccia, il latte… Questa che ti proponiamo è la ricetta semplice del ragù alla bolognese della nonna, da usare per la pasta fresca lunga come tagliatelle e tagliolini, le lasagne, i cannelloni e la pasta al forno.

Ragù di seitan vegetariano

pasta al ragu vegetariano con seitan
Foto Shutterstock | Claudio Rampinini

Per chi non vuole mangiare carne ma ama la consistenza del ragù proponiamo la ricetta del ragù di seitan vegetariano, una variante molto sfiziosa che è perfetta per condire la pasta fresca in modo delizioso. Ottima anche per fare le lasagne vegetariane.

Sugo di salsiccia

Sugo di salsiccia
Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Il sugo di salsiccia è molto corposo e saporito ed è tra i condimenti per la pasta fresca più semplici da realizzare. Puoi portarlo in tavola quando vuoi preparare un menu ricco, ad esempio per il pranzo della domenica in famiglia.

Sugo ai funghi porcini

Sugo ai funghi porcini
Foto Shutterstock | from my point of view

Per condire la pasta fresca in modo sfizioso il sugo ai funghi porcini è la ricetta giusta, puoi farlo con i funghi freschi, i porcini secchi oppure quelli surgelati, e puoi gustarlo con le pappardelle o con le tagliatelle, per un primo piatto sfizioso come al ristorante.

Pappardelle al ragù di cinghiale

pappardelle al ragu di cinghiale
Foto Shutterstock | barmalini

Le pappardelle al ragù di cinghiale sono deliziose e puoi preparare questo condimento anche per altri tipi di pasta, si tratta di un sugo tipico della cucina toscana che puoi arricchire anche con i funghi. E se non vuoi usare il pomodoro puoi farlo anche in bianco, ti diamo tutti i suggerimenti utili!

Lasagne ai frutti di mare

Lasagne bianche ai frutti di mare
Foto Shutterstock | marco mayer

Infine, terminiamo la nostra raccolta di condimenti sfiziosi per la pasta fresca con la ricetta delle lasagne ai frutti di mare, dove la pasta al forno è condita con un delizioso ragù di frutti di mare e una delicata besciamella cremosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti