Rendere la cucina pratica e funzionale: i trucchi degli esperti per sfruttare anche lo spazio più piccolo

rendere cucina piccola funzionale

In una cucina piccola è difficile muoversi, ma ci sono dei trucchi degli esperti che rendono la vita più facile - buttalapasta.it

Volete sapere come trasformare la vostra cucina piccola in un luogo funzionale e pratico sfruttando ogni centimetro? Seguite i consigli degli esperti.

La cucina non è solo un ambiente della casa, almeno non per tutti. Per molti è il luogo dove far diventare realtà il desiderio di mangiare e gustare piatti prelibati, non solo buoni ma sfiziosi e belli da vedere.

A volte avere una piccola cucina può sembrare limitante. Ma se seguite i trucchi degli esperti di interior design potrete trasformare anche una cucina piccola in un ambiente davvero pratico e funzionale. Vi diamo qualche esempio, proprio qui di seguito, continuate a leggere!

Come rendere la cucina pratica e funzionale

Il regno dei cuochi amatoriali deve essere attrezzato con tutti gli accessori necessari alla preparazione di qualsiasi tipo di ricetta. Ma come fare a rendere pratica e funzionale la cucina se lo spazio che si ha a propria disposizione è poco? Basta usare qualche trucchetto.

Anche chi è alle prime armi e si trova alle prese con le ricette per i principianti facilissime che tutti devono conoscere e devono provare a fare almeno una volta nella vita, si troverà più a suo agio in una cucina ben arredata in modo pratico e funzionale, sebbene sia piccola.

arredare cucina piccola sfruttare spazio

Come sfruttare anche lo spazio più insignificante in una cucina piccola per renderla più comoda – buttalapasta.it

Per rendere comodo e pratico da vivere ogni giorno il regno di chi ama cucinare e realizzare ricette per portare in tavola piatti saporiti per sé stesso o per gli ospiti basta seguire alcuni suggerimenti degli esperti su come arredare una cucina piccola per avere più spazio.

Partiamo da una piccola premessa, l’ambiente della cucina, se usate dei rivestimenti chiari, apparirà più spaziosa e ariosa, almeno a livello visivo. Quindi anche se vi piacciono le cucine colorate cercate di scegliere delle tonalità chiare così da non rendere cupo l’ambiente, specialmente se non ci sono grandi porte finestre a far entrare la luce naturale.

Poi vediamo come arredare una cucina piccola in modo da ottimizzare lo spazio disponibile. Prima di tutto utilizzate mobili multifunzionali come i mobili a scomparsa che hanno ante scorrevoli o cassetti che si chiudono a filo e diventano “invisibili“. Sono perfetti anche i tavoli pieghevoli o a ribalta o gli sgabelli che possono essere chiusi e riposti quando non servono. In base alla metratura della stanza potete scegliere cucine a U o a L che circondano il perimetro disponibile.

Sfruttate gli angoli posizionando mensole o pensili in alto per attrezzare a giorno tutto lo spazio verticale che avete a disposizione. Organizzate gli utensili e gli accessori in modo ordinato, ad esempio con appositi sistemi di scaffalature o ganci da appendere. State molto attenti a cosa poggiate sulle superfici della cucina piccola, cercate di evitare oggetti decorativi o accessori superflui, meglio avere lo spazio vuoto per godere appieno del senso di ordine.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti