Come preparare dei cannelloni gratinati sfiziosi e saporiti per Natale: la ricetta di ButtaLaPasta.it
Ci sono piatti che raccontano il Natale meglio di qualsiasi decorazione: il forno acceso, la tavola apparecchiata con calma, il profumo che invade casa mentre si aspetta tutti a pranzo.
I cannelloni gratinati con ragù e besciamella sono uno di questi. Un primo piatto ricco e avvolgente, capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. In questa versione, a differenza dei cannelloni classici con la carne, il ripieno è cremoso e saporito, mentre la superficie resta delicata e uniforme grazie a uno strato di sola besciamella, per un risultato elegante, dorato e irresistibile.
Pronti per scoprire gli ingredienti che ci servono e tutti i segreti per fare dei cannelloni gratinati stratosferici? Ecco tutte le info che vi occorrono.
Per i cannelloni
Per il ragù di carne
Per la besciamella fatta in casa
Per gratinare al forno
In una casseruola scaldare l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere carota, sedano e cipolla tritati finemente. Unire il macinato misto e rosolare bene la carne, sgranandola con un cucchiaio. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, fino a ottenere un ragù denso e ristretto. Spegnere e lasciare intiepidire.
In un pentolino far sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e mescolare con una frusta. Versare il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Regolare di sale e profumare con una grattugiata di noce moscata.
Trasferire il ragù in una ciotola e aggiungere una parte della besciamella. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Riempire i cannelloni secchi con il ripieno aiutandosi con una sac à poche o un cucchiaino, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme.
Stendere un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila. Sistemare i cannelloni uno accanto all’altro e coprirli completamente con la besciamella restante. Se gradito, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30–35 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e leggermente gratinata.
Come preparare dei cannelloni gratinati sfiziosi e saporiti per Natale: la ricetta di ButtaLaPasta.it
I cannelloni gratinati con ragù e besciamella sono il primo piatto perfetto per il pranzo di Natale: cremosi, avvolgenti e ideali da preparare anche in anticipo. Un grande classico della cucina italiana che porta in tavola tutto il calore delle feste.
La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra…
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…