Non è la solita carbonara, preparala con il tonno e farai un figurone

carbonara di tonno

come preparare la carbonara con il tonno - buttalapasta.it

Un pranzo dell’ultimo minuto pronto in 15 minuti: prova questa carbonara di tonno e non ne potrai più fare a meno!

Tipico piatto della cucina romana, la carbonara è senza ombra di dubbio una delle ricette più amate del nostro paese. Negli anni sono state create tantissime varianti, c’è chi aggiunge la panna e chi preferisce sostituire il guanciale con della pancetta, oggi vogliamo azzardare di più e condividere con voi una carbonara che sta andando sempre più in voga.

Stiamo parlando della carbonara di tonno, un primo piatto a base di pesce ideale per chi desidera provare una nuova ricetta. Perfetta per stupire i propri ospiti con un piatto semplice e veloce, se hai del tonno e delle uova nel frigorifero allora non lasciarti sfuggire questa ricetta facile facile.

Continua a leggere per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo!

Come preparare gli spaghetti con la carbonara di tonno

Questa ricetta è perfetta se devi preparare un pranzo dell’ultimo minuto. Con pochi ingredienti potrai ottenere un primo piatto a base di pesce cremoso, sfizioso e super saporito! Provare per credere…

carbonara di tonno

come preparare la carbonara con il tonno – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone. Aggiungi un tuorlo per ogni porzione.

Ingredienti

  • 360 gr di spaghetti
  • 125 gr di tonno al naturale
  • 4 tuorli
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mettere l’acqua a bollire in una pentola alta, nel frattempo potrai dedicarti alla preparazione del condimento.
  2. In una padella lascia dorare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi il tonno al naturale.
  3. A questo punto prendi una ciotola e unisci i tuorli con il ciuffo di prezzemolo tritato e il pepe. Mescola con l’aiuto di una forchetta fino a quando non avrai ottenuto una consistenza omogenea e cremosa.
  4. L’acqua sarà arrivata a bollore, quindi butta gli spaghetti e lascia cuocere al dente.
  5. Prendi un mestolo di acqua di cottura e aggiungilo ai tuorli, dai nuovamente una mescolata con la forchetta e metti da parte.
  6. Scola gli spaghetti, uniscili al tonno e spegni la fiamma sotto la padella. Amalgama per bene gli spaghetti con il tonno, aggiungi la crema di tuorli e continua a mescolare con l’aiuto di una spatola. Accendi la fiamma bassa per qualche istante senza mai smettere di mescolare.
  7. Prima di servire aggiungi altro pepe e porta a tavola!

Se hai del tonno in scatola da utilizzare, non perdere la nostra raccolta di idee: troverai tante ricette, dai primi piatti alle insalate!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti