Senza ammollo e super veloci, prova queste castagne al forno e te ne innamorerai

Le castagne al forno perfette sia con che senza ammollo. Ecco la ricetta per ottenere delle castagne morbide!

castagne al forno

ricetta per preparare castagne morbide al forno - buttalapasta.it

Castagne al forno morbide e senza ammollo, ecco come ottenere delle castagne perfette che piaceranno tanto anche ai piccoli di casa!

Protagoniste assolute della stagione autunnale, son tornate le castagne e con loro le mille ricette da preparare, da quelle salate alle più dolci. Primi piatti, creme, torte, biscotti e chi più ne ha più ne metta, le castagne sono buonissime anche se cotte al forno e gustate senza nessun altro tipo di ingrediente. Prepararle è semplicissimo, anche se per ottenere delle castagne morbide è importante seguire alcune accortezze per evitare di fare pasticci in cucina.

Se non sai come cuocere le castagne al forno, ti consigliamo di continuare a leggere questa ricetta in cui ti spieghiamo come fare per sbucciarle senza problemi anche evitando l’ammollo.

Come ottenere delle castagne morbide cotte al forno

Le castagne spesso vanno messe in ammollo minimo 1 ora per poterle rendere più morbide e soprattutto facili da sbucciare. Questo procedimento può sembrare abbastanza lungo, quindi se non hai tempo ma desideri preparare le castagne senza ammollo segui questa ricetta passo dopo passo.

castagne al forno

ricetta per preparare castagne morbide al forno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di castagne

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per ottenere delle castagne morbide è selezionare con cura quelle da cuocere. Non dovranno essere rovinate e non dovranno avere dei piccoli buchi in superficie. Se così fosse, ti consigliamo di buttarle via e tenere solo le castagne sane.
  2. Dopo aver selezionato con cura le castagne da cuocere e quindi da mangiare, prendi una teglia da forno e ricoprila con della carta forno.
  3. A questo punto dovrai incidere una croce su tutte le castagne, cercando di andare in fondo in modo da rendere la sbucciatura più semplice.
  4. Posiziona le castagne una accanto all’altra sulla teglia, non sovrapporle altrimenti la cottura potrebbe non risultare omogenea.
  5. Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  6. Trascorso il tempo previsto verifica che siano ben cotte, altrimenti lasciale per altri 5 minuti.
  7. Sforna e posizionale subito all’interno di una terrina e ricopri con un panno umido. Con questo trucchetto l’umidità che si creerà all’interno della ciotola ti permetterà di rimuovere la buccia con maggiore facilità.
  8. Le castagne al forno sono pronte per essere gustate!

Un ingrediente versatile che si presta alla preparazione di tantissime altre ricette, non perdere la raccolta di idee con le castagne per stupire grandi e bambini! Troverai ricette di ogni tipo, sia dolci che salate, dalla più semplice alla più elaborata…

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti