Le migliori ricette con le castagne

Conoscete le classiche ricette con le castagne per cuocerle alla perfezione? Le abbiamo raccolte qui, a voi non resta che seguire le indicazioni e prepararle oggi stesso!

padella con castagne arrostite sul fuoco

Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Vi proponiamo le nostre migliori ricette con le castagne fresche o bollite, ma potete usare anche i marroni, un tipo di castagna più pregiata, dal gusto intenso e dolce. La castagna è un ingrediente davvero molto facile da cucinare per realizzare piatti gustosi sia salati che dolci. Ne volete un elenco tutto da provare? Eccolo!

Infatti le castagne possono essere aggiunte a piatti salati come zuppe, condimenti per pasta e riso, contorni per la carne. Ma ovviamente sono deliziose come dessert e per la preparazione dei dolci se cotte e lesse. Allora vediamo insieme come cucinare le castagne in dolci e piatti salati sfiziosi.

Ricette con le castagne dolci

Cestino colmo di castagne fresche
Foto Shutterstock | pilipphoto

Per la preparazione dei vostri piatti dolci potete cuocere le castagne bollite oppure realizzare le castagne al forno o le castagne in padella.

Marron glacé

fetta di torta con marron glace
Foto Shutterstock | giulianax

I marron glacé sono dei deliziosi bon bon fatti di castagne, anzi meglio usare i marroni per questa ricetta, perché sono molto più dolci e hanno un sapore più intenso. Una volta preparati li potete gustare così come sono o usare per altre preparazioni dolci, ad esempio sopra una frolla per una crostata ai marron glacé spettacolare.

Crema di castagne e mele

ciotola con crema di mele e castagne
Foto Shutterstock | Chatham172

Un altro esempio, tra le ricette con le castagne lesse che potete realizzare, è la crema di castagne e mele, un dolce al cucchiaio semplice e rapido da fare che piace a grandi e bambini.

Mont blanc o Monte Bianco

montblanc montebianco dessert con panna montata
Foto Shutterstock | pierre a pierre

Il MontBlanc o Montebianco è un dolce classico e di grande effetto. Questo dolce al cucchiaio è davvero molto squisito e potete prepararlo per un’occasione speciale o per una domenica in compagnia di tutta la famiglia.

Confettura di castagne

ciotola con confettura di castagne
Foto Shutterstock | al1962

La confettura di castagne è una meravigliosa conserva, una ricetta con le castagne lessate che potete gustare tutto l’anno semplicemente spalmandola su una fetta di pane o come ingrediente per altri tipi di dolci.

Ricette salate con castagne

ciotola con castagne
Foto Shutterstock | Marina Zanotti

Per quanto riguarda le ricette salate con castagne potete preparare primi piatti, secondi e contorni sfiziosi e perfettamente adatti alla stagione autunnale. Usate castagne italiane, sono più buone!

Risotto alle castagne

piatto di risotto alle castagne
Foto Shutterstock | maxfeld

Il risotto alle castagne è un primo piatto tipicamente autunnale che dona al riso un nuovo appeal. Si tratta di una ricetta senza glutine molto saporita e gustosa, che dovete assolutamente provare!

Zuppa di castagne

ciotola con zuppa vellutata di castagne
Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

La zuppa di castagne è una cremosa vellutata ottima da accompagnare con dorati crostini di pane aromatizzati al rosmarino. Un piatto molto nutriente, che scalderà le vostre cene autunnali.

Lonza di maiale con crema di castagne

secondo piatto di lonza di maiale con castagne
Foto Shutterstock | Filipe B. Varela

Per un secondo piatto sfizioso a base di carne e castagne potete preparare la lonza di maiale con crema di castagne, una pietanza facile da fare, anche se non siete esperti in cucina.

Cavoletti di Bruxelles e castagne

vassoio con cavoletti di Bruxelles e castagne
Foto Shutterstock | etorres

Infine, per i vostri contorni particolari vi suggeriamo la ricetta dei cavoletti di Bruxelles e castagne, perfetto per piatti di carne o pesce ma anche da accompagnare a frittate. Se invece volete realizzare un contorno superfacile fate le castagne al burro, ottime e saporite, riescono a esaltare al meglio i piatti a base di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.