Sofficissimo e veloce da preparare, ecco la ricetta perfetta del danubio in versione dolce

Hai mai provato la versione dolce del danubio? Ecco la ricetta sofficissima e veloce della brioche più amata dai grandi e bambini! Puoi prepararla con nutella, marmellata o tante altre creme fatte in casa...

danubio dolce

ricetta del danubio dolce fatto in casa - buttalapasta.it

Voglia di una merenda sfiziosa e soffice? Prova il danubio dolce, la brioche ripiena che piace a tutti!

Che sia con la nutella, con la marmellata o con la crema pasticcera non ha importanza, il danubio dolce è buono in tutte le sue versioni. Una brioche morbida e soffice, perfetta per una colazione sostanziosa o per una merenda in compagnia degli amici, preparare il danubio fatto in casa regala tantissime soddisfazioni.

Se vuoi stupire la tua famiglia o i tuoi amici con un dolce veloce da farcire questa ricetta fa per te. Continua a leggere per scoprire come preparare il delizioso danubio dolce morbido e sfizioso.

Come preparare il danubio dolce ripieno di nutella

Per chi non lo sapesse, il danubio è una brioche composta da tante palline ripiene. Per mangiarlo, infatti, bisogna staccare le palline con le proprie mani!

Si tratta di un impasto lievitato, quindi è fondamentale prendersi del tempo prima di poterlo portare a tavola. Se non hai tanto tempo a disposizione, aumenta le dosi del lievito in modo da dimezzare i tempi di lievitazione.

Ingredienti

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 60 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 200 ml di latte
  • crema alle nocciole q.b
  • 1 tuorlo (servirà solo per spennellare, non aggiungerlo nell’impasto)

Procedimento

  1. In un contenitore unisci le due farine e il lievito con un goccio di latte. Inizia a impastare direttamente con le mani.
  2. Dopo circa 1 minuto puoi aggiungere il resto degli ingredienti, quindi unisci le uova, lo zucchero, il burro tagliato, il pizzico di sale e riprendi a impastare. Per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di utilizzare la planetaria, altrimenti impasta per circa 3 minuti.
  3. A questo punto potrai iniziare ad aggiungere il latte a filo. Impasta nuovamente per altri due minuti, poi sposta l’impasto su una spianatoia in modo da lavorarlo al meglio.
  4. Continua a impastare energicamente per altri 5 minuti, poi metti in una ciotola l’impasto e ricopri con uno strofinaccio. Lascia lievitare per almeno 4 o 5 ore.
  5. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, inizia a formare delle palline. Dovrai stendere ciascuna pallina in modo da farcirla e chiuderla per bene.
  6. Posiziona le palline su uno stampo a cerniera una accanto all’altra, come in foto. Lascia lievitare per altri 30 minuti.
  7. Spennella tutta la superficie con un tuorlo, in alternativa utilizza altro latte.
  8. Inforna a 180 gradi per circa 40 o 45 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura.
  9. Sforna e lascia intiepidire. Il danubio dolce è buono sia tiepido che freddo!

Cerchi idee ancora più facili e veloci per un buon dolce della domenica? Scopri le nostre 26 ricette di torte semplici per stupire la famiglia e gli ospiti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti