Di Kati Irrente | 10 Settembre 2025

Per questo arrosto in salsa agrumata ho seguito una ricetta anni '80 e si è rivelata perfetta, niente a che vedere con quelle moderne - buttalapasta.it
Si pensa che la modernità sia sempre sinonimo di progresso, evoluzione, innovazione, ma non sempre è così. Infatti ci capita spesso, e siamo certi che succeda pure a voi, di seguire delle ricette attualissime, magari appena postate nei ricettari di noti magazine di cucina, e di trovare che il risultato non sia proprio all’altezza delle aspettative.
Andando a sbirciare in vecchi libri pubblicati negli anni ’80, che avevamo abbandonato in uno dei tanti scaffali che seguono il perimetro della casa, abbiamo trovato una ricetta perfetta per un arrosto di vitello da intenditori e abbiamo deciso di condividerla con voi. Volete conoscerla?
La ricetta del giorno è quella dell’arrosto all’arancia
Per un secondo piatto di sicuro effetto da inserire in un menu delle occasioni importanti potete fare affidamento su questa ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi, si tratta dell’arrosto di vitello all’arancia, come vi abbiamo premesso, una bontà che ha bisogno di pochi passaggi per essere preparata alla perfezione.

La ricetta del giorno è quella dell’arrosto all’arancia – buttalapasta.it
Voi non dovete fare altro che radunare tutti gli ingredienti necessari, che potete trovare nell’elenco che vi riportiamo qui di seguito, per poi andare a leggere la scheda della ricetta che trovate più in basso.
Gli ingredienti da comprare per cucinare l’arrosto di vitello all’arancia
- carne di vitello per arrosto (noce)
- burro
- olio extra vergine di oliva
- cipolla
- sedano
- carota
- vino bianco
- arance non trattate
- brandy
- brodo
- sale
Con la ricetta dell’arrosto dell’arancia potete servire ai vostri ospiti un delizioso secondo piatto profumatissimo e gustoso con la carne che resta tenerissima e che si scioglie in bocca, sarà un vero piacere gustarlo e tutti vi faranno i complimenti!
Menu di oggi: cosa mangiare mercoledì 10 settembre
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
- Involtini di melanzane e ricotta
- Pasta con carciofini e tonno
- Petti di pollo ripieni con prosciutto e formaggio
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.