Ricetta+del+giorno%3A+la+besciamella
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-2-dicembre/161849/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: la besciamella

Preparatevi a cucinare insieme a noi la ricetta del giorno che oggi è quella di una salsa base della cucina francese e non solo. Si tratta della besciamella, che con la nostra ricetta facile vi consente di realizzare tantissimi piatti, come i primi piatti al forno tra i più amati dagli italiani: le lasagne! Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come farla in pochi minuti.

Ma prima leggete anche le ricette del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è la besciamella fatta in casa

Foto Shutterstock | Slatan

La besciamella tradizionale si prepara utilizzando il burro, il latte e la farina, ma potete variare questa ricetta in base ai vostri gusti. Infatti potete anche usare diversi ingredienti e personalizzare la preparazione.

Ad esempio, per ottenere una salsa ottima anche senza usare il burro potete sostituirlo con l’olio o la margarina vegetale. E il latte può essere sostituito da una bevanda vegetale a base di riso oppure semplicemente dall’acqua.

Insomma, anche per chi è intollerante ai latticini ci sono tante soluzioni per realizzare una besciamella con i fiocchi anche nella variante senza glutine, dove al posto della farina si può usare la fecola di patate o l’amido di mais.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Dimentica la lasagna alla bolognese, questa versione di mare è di un’eleganza incredibile: il segreto è il pesce giusto

Le lasagne sono il piatto della domenica per eccellenza, ma d'estate o per una cena…

5 ore ago

Non le farete più al forno classiche, queste patate schiacciate sono una droga: basta un colpo di bicchiere!

Chi è che non ama le patate al forno? Sono il contorno universale, ma a…

9 ore ago

Altro che frittata, con questa scarpaccia avrai un aperitivo da urlo: il segreto è tutto nell’acqua della verdura

Chi l'ha detto che le zucchine sono noiose? La Scarpaccia è un classico della tradizione…

1 giorno ago

Ricotta forte pugliese: che sapore ha, dove si compra e come usarla davvero in cucina

La prima volta che ho assaggiato la ricotta forte pugliese non ero preparata. Pensavo di…

1 giorno ago

Focaccia fatta in casa, non sarà più la stessa: con questo trucco avrai una nuvola altissima e croccante senza fatica

Chi è che non ama la focaccia calda, ormai è una costante negli aperitivi e…

1 giorno ago

Allerta Conad, richiamo urgente per il riso Carnaroli: “Non consumatelo”

RICHIAMO RISO CONAD - Una comunicazione di massima allerta è stata appena diffusa dai supermercati…

2 giorni ago