Ricetta del giorno: la besciamella

Cosa preparare oggi? Semplice! La ricetta del giorno è quella di una salsa che vi consente di realizzare dei primi piatti perfetti da portare in tavola per le occasioni speciali!

Ricetta besciamella

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Preparatevi a cucinare insieme a noi la ricetta del giorno che oggi è quella di una salsa base della cucina francese e non solo. Si tratta della besciamella, che con la nostra ricetta facile vi consente di realizzare tantissimi piatti, come i primi piatti al forno tra i più amati dagli italiani: le lasagne! Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come farla in pochi minuti.

Ma prima leggete anche le ricette del…

Allora, siete pronti per il piatto di oggi? È arrivato il momento di andare a scoprire come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del giorno è la besciamella fatta in casa

Teglia di pasta al forno con besciamella
Foto Shutterstock | Slatan

La besciamella tradizionale si prepara utilizzando il burro, il latte e la farina, ma potete variare questa ricetta in base ai vostri gusti. Infatti potete anche usare diversi ingredienti e personalizzare la preparazione.

Ad esempio, per ottenere una salsa ottima anche senza usare il burro potete sostituirlo con l’olio o la margarina vegetale. E il latte può essere sostituito da una bevanda vegetale a base di riso oppure semplicemente dall’acqua.

Insomma, anche per chi è intollerante ai latticini ci sono tante soluzioni per realizzare una besciamella con i fiocchi anche nella variante senza glutine, dove al posto della farina si può usare la fecola di patate o l’amido di mais.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.