Pasta all'amatriciana con pancetta - Buttalapasta.it
Oggi ti proponiamo una ricetta del giorno che è perfetta se hai poco tempo a disposizione, un piatto sfizioso per portare in tavola una pasta veloce.
Raduna tutti gli ingredienti necessari e prepara insieme a noi questo primo piatto di pasta saporito e molto facile da realizzare. Si tratta di una variante della ricetta originale di un grande classico della tradizione culinaria italiana. Anche se i puristi grideranno allo scandalo, ti assicuriamo che il risultato è ottimo!
La pasta all’amatriciana con la pancetta è una variante della classica amatriciana ma al posto del guanciale si usa la pancetta dolce. Oltre ad essere facilissima da preparare è anche veloce, il che non guasta se vuoi preparare un piatto gustoso e hai poco tempo a disposizione.
Spesso ci si chiede come sostituire il guanciale nell’amatriciana? Ecco la soluzione, che tra l’altro è anche più economica. Non ti resta che aprire il frigo e prendere quella confezione di pancetta dolce a cubetti che aspetta solo di essere usata. Il condimento per la tua pasta sarà super appetitoso!
A parte questa piccola variazione negli ingredienti, la ricetta segue la preparazione classica. Noi ti suggeriamo di usare una pasta lunga tipo i bucatini, che sono perfetti per questa ricetta, ma se non li hai in casa non preoccuparti, andranno bene anche gli spaghetti. A questo punto non ti resta che scoprire i vari step che ti consentono di portare in tavola questa ricetta del giorno molto sfiziosa.
Pasta all’amatriciana con pancetta – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | marco mayer
Con questa ricetta della pasta all’amatriciana con la pancetta puoi realizzare un primo piatto gustoso e saporito anche senza il guanciale, che è l’ingrediente tradizionale che si usa per la ricetta originale. Il risultato è ugualmente appetitoso, provare per credere!
E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!
Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!
Biscotti di San Valentino: profumati, burrosi e friabili al punto giusto, i classici biscotti fatti…
Le classiche uova strapazzate sono gustose e nutrienti, ma da quando ci aggiungo un po'…
A parte per preparare qualcosa che ti faccia fare un figurone pazzesco con tua suocera,…
Ero stufa di comprare i sughi pronti: oggi il pesto me lo faccio da sola…
È favolosa all'assaggio ed anche solo a vederla: la Mattonella di Pan di Spagna con…
Una pregevolissima Carbonara al tartufo è proprio quello che ci vuole. Super saporita, dal gusto…