Apri il frigo, se hai della pancetta a cubetti questo è il primo veloce da cucinare in pochi minuti

Per il tuo menu di oggi ti proponiamo una ricetta di pasta molto appetitosa, davvero perfetta se ti stai chiedendo cosa preparare a pranzo.

Pasta all'amatriciana con pancetta

Pasta all'amatriciana con pancetta - Buttalapasta.it

Oggi ti proponiamo una ricetta del giorno che è perfetta se hai poco tempo a disposizione, un piatto sfizioso per portare in tavola una pasta veloce.

Raduna tutti gli ingredienti necessari e prepara insieme a noi questo primo piatto di pasta saporito e molto facile da realizzare. Si tratta di una variante della ricetta originale di un grande classico della tradizione culinaria italiana. Anche se i puristi grideranno allo scandalo, ti assicuriamo che il risultato è ottimo!

Ricetta del giorno: la pasta all’amatriciana con la pancetta

La pasta all’amatriciana con la pancetta è una variante della classica amatriciana ma al posto del guanciale si usa la pancetta dolce. Oltre ad essere facilissima da preparare è anche veloce, il che non guasta se vuoi preparare un piatto gustoso e hai poco tempo a disposizione.

Spesso ci si chiede come sostituire il guanciale nell’amatriciana? Ecco la soluzione, che tra l’altro è anche più economica. Non ti resta che aprire il frigo e prendere quella confezione di pancetta dolce a cubetti che aspetta solo di essere usata. Il condimento per la tua pasta sarà super appetitoso!

A parte questa piccola variazione negli ingredienti, la ricetta segue la preparazione classica. Noi ti suggeriamo di usare una pasta lunga tipo i bucatini, che sono perfetti per questa ricetta, ma se non li hai in casa non preoccuparti, andranno bene anche gli spaghetti. A questo punto non ti resta che scoprire i vari step che ti consentono di portare in tavola questa ricetta del giorno molto sfiziosa.

Pasta all'amatriciana con pancetta

Pasta all’amatriciana con pancetta – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | marco mayer

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della pasta all’amatriciana con pancetta

  • bucatini
  • polpa di pomodoro
  • pancetta dolce
  • pecorino romano stagionato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino rosso piccante

Con questa ricetta della pasta all’amatriciana con la pancetta puoi realizzare un primo piatto gustoso e saporito anche senza il guanciale, che è l’ingrediente tradizionale che si usa per la ricetta originale. Il risultato è ugualmente appetitoso, provare per credere!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta.it trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti