Pollo al curry veloce e cremoso, ricetta originale facile da fare

Come cucinare il pollo al curry con la ricetta facile e veloce che vi consente di gustare un secondo piatto di carne eccezionale.

Pollo al curry ricetta

Pollo al curry ricetta facile del secondo gustoso - buttalapasta.it

Profumato e delizioso, il pollo al curry con la nostra ricetta è più che buono, è straordinario. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Vediamo come fare la ricetta del pollo al curry veloce e cremoso, morbido e saporito, seguendo una ricetta originale che vi trasporterà magicamente in un’atmosfera esotica. In pochi minuti potrete servire in tavola il vostro secondo di carne profumatissimo.

Quando si parla di carne al curry ci sono diverse varianti che potete seguire perché non esiste una ricetta unica. Dal momento che il latte di cocco non è da tutti reperibile, abbiamo scelto la ricetta che tutti, ma proprio tutti possono fare. Il risultato è eccellente e a voi non resta che provarlo!

Ricetta del pollo al curry

Prepariamo la ricetta del pollo al curry morbido e cremoso, un secondo piatto semplice e veloce, dal sapore tipicamente esotico grazie alle spezie. La ricetta indiana originale è molto amata e di solito la carne speziata si accompagna con riso Basmati. Molto saporito è anche il cous cous con pollo al curry e carote.

Potete preparare questo piatto con i bocconcini di petto di pollo, con gli straccetti o il petto di pollo intero. È una ricetta senza panna, fatta con lo yogurt per creare la salsa al curry che renderà cremoso questo secondo piatto, e morbido il pollo.

Pollo al curry con riso basmati

Pollo al curry con riso basmati – buttalapasta.it

Per rendere questo piatto ancora più facile e veloce abbiamo deciso di usare un curry già pronto, una miscela di spezie miste composta da curcuma, cumino, pepe nero, aglio, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, cannella.

Potete usare quello che si trova al supermercato o nei negozi etnici. Ne esistono tantissime versioni più o meno forti. Ma ora andiamo subito a vedere come fare questa ricetta veloce pronta in pochi minuti.

Ingredienti

  • Petto di pollo 1 Kg
  • Cipolla 1
  • Curry 3 cucchiai
  • Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
  • Burro 10 gr
  • Yogurt greco intero 300 gr
  • Sale qb
  • Coriandolo o prezzemolo qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pollo al curry unendo in una ciotola lo yogurt e il curry, regolate di sale e mescolate per ottenere un composto cremoso omogeneo.
  2. Pulite il petto di pollo e ponetelo su un tagliere. Con un coltello affilato, ma prestando cura ed attenzione, tagliatelo a bocconcini delle stesse dimensioni, come per lo spezzatino.
  3. Versate i bocconcini di pollo nella salsa al curry e yogurt. Mescolate e fate marinare per almeno mezz’ora (fino a due ore) in un luogo fresco.
  4. Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliatela finemente a pezzetti. Trasferitela ad imbiondire su fuoco medio in una padella ampia ed antiaderente tipo wok, insieme all’olio.
  5. Quando la cipolla sarà appassita unite il burro, appena sciolto aggiungete il pollo insieme alla sua marinatura. Mescolate bene e fate insaporire. Stufate il tutto per 10/15 minuti.
  6. Il pollo al curry è pronto, spolverate con coriandolo tritato o prezzemolo, fate riposare per un minuto e servite.

L’idea in più: potete seguire la ricetta del pollo al curry con latte di Manuele Baiocchini in CasaBaio, che prepara questo piatto rosolando il pollo precedentemente passato nella farina, aggiungendo poi una salsa al curry realizzata facendo cuocere in un pentolino il latte e il curry.

Ricetta del pollo al curry Thailandese

Potete sostituire lo yogurt con il latte o con il latte di cocco, come nella ricetta thailandese che vi indichiamo qui, per conferire al piatto un sapore diverso e invitante che si caratterizza per un un gusto tendente al dolce.

Quindi se volete sentirvi ancora più vicini alla ricetta originale thailandese, provate a cucinare il pollo al curry con latte di cocco cremoso.

Passate i bocconcini di pollo in poca farina, rosolateli in padella 5 minuti in un soffritto di cipolla e olio. Unite il curry in polvere e mescolate bene. Versate il latte di cocco, regolate di sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti circa prima di servire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti