Non è una pizza ma per bontà e gusto non ha niente da invidiarle, da gustare fredda è il piatto dell'estate

Mette d'accordo tutti i buongustai, ecco come preparare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per il menu di oggi del pranzo, ma se volete potete gustare questo piatto anche a cena!

Tarte tatin salata con pomodori stracciatella e pesto vista dall'alto

foto Facebook @Cosa ti preparo per Cena? - buttalapasta.it

Oggi vogliamo proporvi una ricetta del giorno facile facile per servire ai vostri ospiti un piatto freddo molto invitante e sfizioso, a prima vista potrebbe sembrare una pizza ma è ben altro. Infatti la base non si prepara con un impasto lievitato, quindi oltre ad essere un piatto buonissimo e stuzzicante è anche veloce.

Chi ha tanta voglia di assaporare qualcosa di diverso del solito dovrebbe dare una chance a questa preparazione, di certo ne resterà molto soddisfatto nell’assaggiarne una fetta con il suo ripieno estivo e profumatissimo. Avete poco tempo a disposizione per il pranzo? Allora è il piatto che fa per voi, senza alcun dubbio! Scoprite subito di cosa si tratta.

La ricetta del giorno è quella della tarte tatin salata con pomodori, stracciatella e pesto

Chi ha voglia di una bella fetta di tarte tatin condita con i pomodori succosi, la stracciatella dolce che sa di latte e tanto buon pesto alla genovese con il suo intenso profumo di basilico? Tutti, non è vero? Allora non perdete altro tempo e seguite questa ricetta, che tra l’altro è diventata virale sui social, per portare in tavola una torta rovesciata salata di una bontà unica!

Tarte tatin con pomodori, stracciatella e pesto

La tarte tatin salata più cliccata del web è perfetta per l’estate e la fai con pomodori, stracciatella e pesto – foto Facebook @Cosa ti preparo per Cena? – buttalapasta.it

Il vantaggio del piatto in questione è che si prepara con la pasta brisè ed in alternativa potete usare pure la pasta sfoglia, magari la preferite perché è più croccantina. Sia l’una che l’altra versione sono indicate per le buone forchette che amano i sapori mediterranei.

Gli ingredienti da comprare per fare la tarte tatin salata con i pomodori, la stracciatella e il pesto

  • pasta brisè
  • pomodori
  • stracciatella
  • pesto al basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • aceto balsamico
  • sale fino
  • pepe nero
  • semi di sesamo

Srotolate la pasta brisè e seguite la ricetta della tarte tatin salata con pomodori, stracciatella e pesto per portare in tavola questa ricca pietanza da gustare fredda per un pranzo estivo di tutto rispetto, è facilissima da realizzare e farete colpo sui vostri ospiti!

Menu di oggi: cosa mangiare martedì 5 agosto

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti