Estate vuol dire melanzane, perché non ci fai un primo agrodolce? Ti svelo la ricetta siciliana che ti fa leccare i baffi

Il vostro menu estivo avrà una marcia in più se porterete in tavola la nostra ricetta del giorno che vi consente di gustare una pasta agrodolce davvero squisita!

Pasta con la caponata per la ricetta del giorno di oggi

Una squisita ricetta del giorno per un primo agrodolce - buttalapasta.it

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno regionale particolarmente adatta a chi ama sperimentare in cucina e adora i piatti agrodolci.

Le protagoniste di questa ricetta del giorno del primo in agrodolce che vogliamo condividere con voi sono le melanzane, che insieme ad altre verdure e i giusti ingredienti diventano un condimento squisito per un piatto di pasta che dimenticherete con molta difficoltà.

Infatti questa pasta è un eccellente esempio di come si possa usare una spadellata di verdure per arricchire una pietanza e farla diventare qualcosa di spettacolare. Il risultato finale è un piatto equilibrato, agrodolce al punto giusto e dalle sfumature di sapore molto interessanti.

La ricetta del giorno è la pasta con la caponata di verdure

Con questa ricetta del giorno ogni menu diventerà un po’ più speciale perché la pasta agrodolce è davvero particolare. Come potrete vedere scorrendo in basso fino alla lista degli ingredienti, vi servono diversi tipi di verdure per fare una caponata con cui poi andare a condire il formato di pasta che vi piace di più.

Pasta con caponata in un piatto fondo spolverata con prezzemolo tritato

Pasta con caponata – buttalapasta.it

Per arricchire il piatto potete usare anche dei capperi dissalati, uva passa o pinoli, mentre se le volete dare una sfumatura rossa allora unite un po’ di concentrato di pomodoro e il gioco è fatto. Questo piatto della tradizione siciliana conquisterà anche voi!

Gli ingredienti da comprare per fare la pasta con la caponata

  • pasta corta
  • peperoni
  • melanzane
  • zucchine 150 g
  • cipolla
  • aceto di vino bianco
  • zucchero
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • olio di semi di arachidi

Dopo esservi accertati di avere in dispensa tutti gli ingredienti che vi occorrono per fare la ricetta della pasta con la caponata non vi resta che andare a scoprire nel dettaglio quali sono tutti i passaggi della preparazione per poterla portare in tavola oggi stesso. Il vostro menu estivo non sarà più lo stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

Volete altri spunti per scegliere cosa cucinare oggi a pranzo? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti