5 bruschette saporite da fare oggi

Scopri subito queste nuove idee per bruschette veloci e saporite da preparare in pochi minuti per un aperitivo sfizioso con ingredienti sani e genuini

idee bruschette saporite buttalapasta.it

Idee bruschette saporite - Buttalapasta.it | Foto Freepik

Idee bruschette saporite: oggi parliamo proprio di una serie di ricette sfiziose per fare delle ottime bruschette veloci e gustose per l’aperitivo da condividere con gli amici o in famiglia. Queste che abbiamo scelto per te sono tra le migliori ricette di bruschette che puoi realizzare in poco tempo con ingredienti che vanno dalla verdure alla carne, dalle uova al pesce.

Per realizzare le più deliziose bruschette estive, ma anche quelle autunnali e invernali più buone di sempre devi partire da una base ottima. Cioè dalle fette ricavate da un buon pane casereccio di ottima qualità e da un olio extra vergine di oliva adatto al condimento a crudo.

E poi, ovviamente, devi seguire le ricette che noi di Buttalapasta.it abbiamo scelto per te. Qui te proponiamo ben 5, tra cui puoi selezionare la tua preferita da fare oggi stesso, oppure per farti ispirare in una creazione del tutto originale!

Bruschette al pomodoro

bruschette

Bruschetta ai pomodori – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | amiraxgelcola

Iniziamo la nostra raccolta di idee di bruschette sfiziose e veloci per l’aperitivo con un grande classico che piace sempre a tutti ed è intramontabile. Infatti con la bruschetta al pomodoro fai sempre centro e non sbagli mai. Pochi e semplici ingredienti ti consentono di preparare questi stuzzichini profumati e gustosi.

Bruschette alle acciughe

Piatto celeste con sopra del pane abbrustolino con pomodori rossi maturi e acciughe sotto sale

Bruschetta alle acciughe – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Semplicissime ed aromatiche, dal delicato sapore di mare, le bruschettine alle acciughe si preparano con le acciughe salate, cioè messe sotto sale ma non confonderle con quelle messe sott’olio.

Infatti le acciughe sotto sale hanno un sapore molto più appetitoso e sono certamente da preferire se vuoi portare in tavola uno stuzzichino per l’aperitivo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Bruschette con le melanzane

Bruschetta con le melanzane

Bruschetta alle melanzane – Buttalapasta.it – Foto Envato Elements | sonyakamoz

Se ami le verdure ti diamo altre idee per comporre i tuoi piatti, ad esempio ti suggeriamo di provare le bruschette con le melanzane. Attenzione, però, non si tratta semplicemente di aggiungere alle fette di pane tostato e abbrustolito delle fette di melanzane grigliate.

Infatti stiamo parlando di una vera e propria farcitura molto golosa fatta anche di altri ingredienti, che ti permette di realizzare un condimento dal sapore unico che sicuramente ti piacerà.

Bruschette con gli asparagi e uova di quaglia

uova di quaglia sode e asparagi in bruschetta per antipasti

Bruschetta con asparagi e uova di quaglia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | picturepixx

Passiamo poi ad una ricetta primaverile particolarmente appetitosa, quella delle bruschette con gli asparagi e le uova di quaglia, che porteranno tanta allegria sulla tavola grazie ai loro colori.

In effetti l’abbinamento tra gli asparagi e le uova è davvero vincente perché sono due ingredienti che si sposano alla perfezione esaltando il gusto di entrambi. E in questa variante sono ancora più gustosi.

Bruschette con peperoni arrosto e olive

pane tostato, bruschetta e peperoni arrostiti

Bruschetta con peperoni – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Suteren

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con le bruschette con i peperoni arrosto e le olive. Che dire se non che si tratta di uno stuzzicante antipasto dove una semplice fetta di pane diventa uno scrigno di bontà che racchiude degli ottimi peperoni (possono essere anche grigliati) insaporiti con olive nere e aceto balsamico che dona al tutto una marcia in più.

Ora che hai potuto vedere come fare queste buonissime e facilissime ricette di bruschette con nuove idee per i tuoi aperitivi sfiziosi non devi fare altro che scegliere quali preparare oggi stesso e inserire nel tuo elenco di finger food preferiti gustare in compagnia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.