Perché aspettare Natale per gustare questa bontà? Ecco la ricetta per farla alla perfezione

Scoprite la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi, si tratta di una prelibatezza della cucina ligure talmente ricca e gustosa che non ci saranno avanzi!

ricetta del giorno Cima alla genovese

Cima alla genovese - Foto Facebook @Tossini - buttalapasta.it

Oggi la nostra ricetta del giorno ci ha portato in Liguria, patria di moltissimi piatti d’eccellenza, proprio come questo.

Ha la fama di essere un piatto difficile da preparare ed in effetti bisogna avere qualche accortezza per non fare errori, ma con la nostra ricetta riuscirete a preparare una cima alla genovese perfetta. Che ne dite di cominciare a scoprire prima di tutto gli ingredienti che vi servono per poterla cucinare?

La ricetta del giorno è la cima alla genovese

La vera cima genovese è un’autentica prelibatezza tipica della cucina della Liguria. Si tratta di secondo piatto che ha una tradizione molto antica. Per realizzarlo vi serve della carne di vitello cucita come a formare una una tasca. Questa tasca viene poi ripiena di verdure, carne, uova, erbe aromatiche e poi ancora pinoli e formaggio.

Cima alla genovese ricetta

Cima alla genovese ricetta antica tipica e tradizionale – Foto Facebook @Polleria Siri buttalapasta.it

Alla fine della farcitura la tasca di vitello è cucita a mano con ago e filo, in modo che durante la lunga cottura il ripieno resti all’interno e diventi bello sodo e saporito. Che ne dite, la volete preparare per le feste di Natale anche voi? Allora ecco la lista degli ingredienti che sono necessari.

Gli ingredienti da comprare per fare la cima alla genovese

  • pancia di vitello o di vitellone
  •  carne tenera di vitello o vitellone
  • cervella e/o filoni e/o frattaglie e/o animelle
  • uova
  • burro
  • verdure a scelta tra piselli, carote, carciofi, zucchine
  • parmigiano grattugiato
  • maggiorana fresca
  • pinoli
  • aglio di Vessalico
  • verdure da brodo
  • sale e pepe
  • ago e filo per cucire

Ora seguite la ricetta della cima alla genovese passo dopo passo, vedrete che riuscirete anche voi a realizzare questo piatto buonissimo della grande tradizione culinaria ligure.

Menu di oggi: cosa mangiare Sabato

E per sapere cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete stupire i vostri ospiti con qualche piatto davvero molto speciale, non vi resta che dare un’occhiata alle nostre proposte di ricette facili e veloci da fare insieme.

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti