Cavolfiore al forno

cavolfiore al forno senza bollitura

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 106/porzione

Il cavolfiore al forno senza bollitura è facile e veloce da preparare, una ricetta perfetta per chi vuole portare in tavola il cavolfiore viola, bianco, romano o giallo che sia, in un contorno gustoso e sano. Non è il solito cavolfiore gratinato con pangrattato e burro, ma si tratta invece di un cavolfiore al forno senza besciamella, una ricetta light di cavolfiore al forno pronta da essere gustata in solo 30 minuti. Dopo la preparazione vi proponiamo anche alcune varianti sfiziose con diverse ricette di cavolfiore da provare assolutamente!

Ingredienti

  • Cavolfiore 1 medio
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo qb
  • Pepe nero qb
  • Spezie varie (paprika, curry, curcuma) a piacere
  • Acqua 2 cucchiai

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo lavate con cura il cavolfiore.

  2. Tagliate il cavolfiore a cimette o, meglio ancora, a fette spesse circa un centimetro. Cercate di mantenere uno spessore uniforme in modo che la cottura sia omogenea. Non tagliate il cavolfiore in maniera troppo spessa altrimenti non cuocerà bene.

  3. Rivestite una teglia con carta forno e adagiate su di essa le cimette (o le fette) di cavolfiore in un solo strato. Non sovrapponete le fette.

  4. In una ciotolina mescolate l'olio extra vergine di oliva con l'acqua e l'aglio tritato finemente. Aggiungete anche le spezie. Mescolate energicamente in modo da creare un'emulsione.

  5. Arrivati a questo punto spennellate il cavolfiore con l'emulsione ottenuta, fatelo accuratamente su entrambi i lati. Spolverate di pepe nero e salate a piacere.

  6. Ponete il cavolfiore in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Potete usare anche la funzione ''ventilato''. Se volete un cavolfiore croccante azionate la funzione 'grill' per qualche minuto a fine cottura.

  7. Prima di portare in tavola spolverate il cavolfiore al forno senza bollitura con abbondante prezzemolo tritato.

Cavolfiore al forno: varianti sfiziose della ricetta

cavolfiore al forno gratinato

Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Il cavolfiore è un tipo di verdura molto versatile che si presta a tante preparazioni.È ottimo come contorno, ma può essere impiegato anche per condire la pasta o come ingrediente principale di frittate e polpette. Ecco alcune preparazioni che vi consigliamo di provare!

Cavolfiore gratinato

In questa ricetta il cavolfiore è gratinato al forno con besciamella, formaggio parmigiano grattugiato, farina e burro. Un contorno ottimo amato anche dai bambini per il suo sapore dolce.

Cavolfiore al forno con besciamella

Questo pasticcio di cavolfiore con besciamella è un piatto delizioso da servire come secondo piatto o contorno, arricchito dalla presenza di uova e noci. Spesso, quando dovete usarlo nelle vostre preparazioni, il cavolfiore deve essere cotto prima. Non preoccupatevi, può anche semplicemente essere sbollentato in acqua salata per alcuni minuti, o cotto al vapore prima di essere impiegato come più vi piace.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti