Filetto di baccalà in pastella, con una ricetta così faranno tutti il bis

filetto di baccalà in pastella

come preparare il filetto di baccalà in pastella - buttalapasta.it

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un secondo a base di pesce sfizioso e croccante? Ecco come preparare un delizioso filetto di baccalà in pastella!

Una crosticina dorata che farà impazzire tutti, il filetto di baccalà in pastella si prepara con pochi ingredienti e conquista il palato di grandi e bambini. Se hai intenzione di preparare un menu a base di pesce per gli ospiti dell’ultimo minuto, il filetto di baccalà fritto è senza dubbio una ricetta perfetta per l’occasione.

Che sia d’estate o nel periodo invernale non ha importanza, accompagna questo secondo a base di pesce con un contorno di verdure o di patate e il gioco è fatto. Continua a leggere per scoprire come preparare in poco tempo una cena coi fiocchi!

Come preparare un filetto di baccalà in pastella croccante fuori e morbido dentro

Per poter preparare una frittura perfetta è fondamentale conoscere un trucchetto: l’acqua frizzante da utilizzare non deve essere a temperatura ambiente, bensì molto fredda. Questo farà in modo di ottenere una pastella perfetta per un filetto di baccalà croccante fuori e morbido dentro!

filetto di baccalà in pastella

come preparare il filetto di baccalà in pastella – buttalapasta.it

Il limone per questa ricetta dovrà essere edibile, in quanto la sua scorza verrà grattugiata all’interno della pastella per friggere il baccalà.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua frizzante
  • 500 gr di baccalà dissalato
  • 250 gr di farina 00
  • 1 limone
  • olio di semi per friggere
  • sale

Procedimento

  1. Il procedimento per preparare il filetto di baccalà come secondo piatto di un menu a base di pesce è molto semplice. Prendi una ciotola e versa al suo interno l’acqua frizzante fredda, unisci la farina man mano e mescola con l’aiuto di una forchetta.
  2. Prendi il limone e grattugia la sua buccia direttamente nella pastella. Mescola di nuovo sempre con l’aiuto della forchetta. Ora copri e lascia riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
  3. Trascorso il tempo richiesto puoi prendere il tuo filetto di baccalà già dissalato e pulito pronto per la frittura.
  4. Passa ogni filetto nella pastella e immergilo nell’olio bollente. Attendi circa 5 minuti, poi scola su carta assorbente e porta a tavola!

Con il baccalà si possono preparare tantissime ricette. Se hai provato il filetto in pastella, non puoi non provare anche le altre ricette con il baccalà da preparare per tutta la famiglia! Troverai anche tanti consigli su come cucinare il pesce, come cuocerlo al meglio e gli abbinamenti più adatti. Non perdere i nostri migliori suggerimenti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti