Cena dell'ultimo minuto? L'insalata di cocomero è la ricetta perfetta per te

ricetta insalata con cocomero

come preparare un'insalata fresca ed estiva con l'anguria - buttalapasta.it

Anguria o cocomero, è sicuramente un ingrediente molto diffuso per la preparazione di insalate fresche ed estive. Ecco come preparare un piatto semplice ma delizioso che ti farà fare anche un gran figurone con gli ospiti dell’ultimo minuto!

Un piatto diverso dal solito, perfetto per l’estate e che piacerà anche ai bambini. Stiamo parlando dell’insalata di cocomero (o di anguria) senza cottura e da preparare in meno di 10 minuti! 

Se sei alla ricerca di una cena light estiva dell’ultimo minuto e hai un’anguria in casa, prova a sfruttarla in questo modo. Una volta assaggiata, non potrai fare più a meno di questa deliziosa insalata!

Puoi portarla anche come pranzo fuori casa o come pranzo in ufficio, farai il pieno di nutrienti che ti permetteranno di affrontare al meglio la giornata.

Come preparare una deliziosa insalata di cocomero

La ricetta che ti proponiamo qui sotto è completamente vegetariana, volendo però puoi aggiungere anche altri ingredienti per sostituire la feta o arricchire l’insalata. Ad esempio, c’è chi preferisce la mozzarella o un altro tipo di formaggio!

ricetta insalata con cocomero

come preparare un’insalata fresca ed estiva con l’anguria – buttalapasta.it

Sembrerebbe anche che il cocomero si sposi molto bene con lo speck o la pancetta. Puoi rendere la tua insalata ancora più buona con l’aggiunta di un melone.

Ingredienti

  • 1 kg di anguria
  • 2 cetrioli
  • 200 gr di feta greca
  • 100 gr di insalata iceberg
  • 2 foglie di menta
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 olive
  • 1/2 cipolla

Procedimento

  1. Preparare l’insalata di cocomero è molto semplice, ed è proprio dalla frutta che dovrai partire. Quindi, prendi l’anguria, dividila a metà e ricava delle fettine della stessa dimensione da tagliare poi a tocchetti. Ovviamente ricorda di eliminare la parte più chiara del frutto in quanto molto più duro e amaro del resto.
  2. Prendi un contenitore di vetro abbastanza ampio, visto che l’insalata è destinata a più persone che potranno servirsi tranquillamente da sole. Unisci l’anguria tagliata, la feta greca a pezzi e l’insalata iceberg. Puoi sostituire l’iceberg con lo spinacino, la lattuga o il lattughino.
  3. Lava i cetrioli e tagliali a rondelle, poi aggiungili all’insalata.
  4. Taglia la cipolla a fettine sottilissime e aggiungila all’insalata con l’olio extra vergine di oliva e le olive divise a metà.
  5. Unisci le foglie di menta e mescola per bene.
  6. Conserva in frigo o porta direttamente a tavola!

L’anguria è un valido ingrediente ideale per realizzare tantissime ricette anti caldo! Sfoglia la nostra raccolta di ricette con anguria sfiziose e facili da fare!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti