Pranzo pronto in 10 minuti, ecco come preparare una deliziosa pasta alla marinara

pasta alla marinara

ricetta pasta alla marinara - buttalapasta.it

Sei alla ricerca di un primo piatto facile e veloce? Prepara la pasta alla marinara, con poco conquisterai tutta la famiglia!

Proponi un invito a casa ai tuoi e hai bisogno di preparare una ricetta dell’ultimo minuto con gli ingredienti che hai in dispensa. Un primo piatto più veloce di così non si può: leggero, sfizioso e da preparare con pochissimi ingredienti, stiamo parlando proprio della pasta alla marinara.

Un primo piatto che puoi preparare sia a pranzo che a cena, puoi utilizzare i pomodori pelati o la passata di pomodoro. Per aromatizzare il sugo la ricetta originale prevede l’utilizzo dell’aglio e dell’origano, con aggiunta di pepe alla fine.

Questo tipo di sugo, inoltre, si presta a tutte le tipologie di pasta, dalla più lunga alla più corta. Quindi preparala tranquillamente con il formato di pasta che hai in casa, che siano gli spaghetti o i rigatoni otterrai comunque un primo piatto sfizioso e squisito!

Come preparare la pasta alla marinara in poco tempo

Il sugo alla marinara lo puoi arricchire come più ti piace, ad esempio c’è chi preferisce aggiungere le acciughe e rendere il piatto ancora più saporito.

pasta alla marinara

ricetta pasta alla marinara – buttalapasta.it

Le dosi che trovi di seguito sono consigliate per circa 4 persone!

Ingredienti

  • 360 gr di pasta
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • origano
  • pepe
  • sale

Procedimento

  1. Prendi una padella ampia e lascia soffriggere i due spicchi d’aglio con l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto. Mescola di tanto in tanto per evitare che l’aglio si bruci.
  2. Aggiungi i pomodori pelati, abbassa la fiamma e mescola di tanto in tanto per almeno 4 o 5 minuti.
  3. Nel frattempo puoi prendere una pentola grande in cui cuocere poi la pasta. Quindi aggiungi l’acqua e porta a bollore.
  4. Trascorsi i 5 minuti per la cottura dei pomodori pelati, copri la pentola e lascia cuocere per altri 15 minuti.
  5. A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore, butta la pasta da te scelta e cuoci per il tempo richiesto dalla confezione.
  6. Scola la pasta al dente, aggiusta di sale il sugo e versa direttamente la pasta sulla padella.
  7. Mescola e aggiungi l’origano e il pepe. Lascia cuocere a fiamma media per 2 o 3 minuti, poi spegni.
  8. Dai un’ultima mescolata e porta a tavola!

Sfoglia la nostra raccolta di primi piatti sfiziosi, troverai tantissime ricette facili e deliziose per tutti i gusti! Piaceranno anche ai piccoli di casa.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti