Pasta peperoni e salsiccia, un primo piatto così buono così buono non lo hai mai mangiato

pasta con peperoni e salsiccia

pasta con peperoni e salsiccia, la ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Un pranzo sfizioso, estivo e colorato: ecco come preparare la pasta con peperoni e salsiccia in meno di mezz’ora!

Un primo piatto ricco di colori e di bontà, la pasta con peperoni e salsiccia è una ricetta facile e veloce da preparare con poco tempo. Se sei alla ricerca di un pranzo sfizioso, questa ricetta è decisamente perfetta.

Gli ingredienti principali sono i peperoni freschi di stagione e la salsiccia di maiale, dovrai aromatizzare il tutto con del vino bianco, la cipolla e del basilico fresco. Concludi con una spolverata di parmigiano e il gioco è fatto!

Come preparare una deliziosa pasta con peperoni e salsiccia

Con meno di mezz’ora puoi ottenere un primo piatto che conquisterà il palato di tutta la famiglia. Puoi utilizzare sia pasta corta che lunga, ad esempio puoi decidere tra gli spaghetti o le penne rigate.

pasta con peperoni e salsiccia

pasta con peperoni e salsiccia, la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono consigliate per circa 4 persone.

Ingredienti

  • 360 gr di pasta
  • 2 peperoni rossi
  • 1 peperone giallo
  • 300 gr di salsiccia di maiale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • 4 foglie di basilico
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare la pasta con peperoni e salsiccia bisogna partire proprio da quest’ultima. In una padella aggiungi la salsiccia sgretolata e lascia cuocere per circa 5 minuti girando di tanto in tanto. Quando la salsiccia è quasi pronta, aggiungi il vino per sfumare. Alza la fiamma per circa 2 minuti, poi spegni e metti da parte. Ora puoi procedere con gli ortaggi.
  2. Prendi i peperoni, lavali con cura sotto acqua corrente e asciugali. Tagliali a tocchetti.
  3. Nella stessa padella in cui hai cotto la salsiccia,  lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva. 
  4. Aggiungi i peperoni e lasciali cuocere per circa 10 minuti, girando con un mestolo di tanto in tanto. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua calda.
  5. Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta. Quando raggiunge il bollore, aggiungi la pasta scelta e lascia cuocere per il tempo di cottura previsto.
  6. Scola la pasta, uniscila ai peperoni e aggiungi anche la salsiccia cotta in precedenza.
  7. Unisci il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico e aggiusta di sale.
  8. Spegni la fiamma e servi la deliziosa pasta ai peperoni e salsiccia!

Desideri preparare tante altre ricette sfiziose? Non perdere la nostra raccolta di idee facili e veloci, perfette per tutta la famiglia! Troverai primi piatti da preparare al forno, a base di pesce, con carne economiche o con verdure!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti