Pasta estiva con sugo semplice di pomodoro e basilico, un classico che piace a tutti

pasta con pomodori e basilico

ricetta pasta con pomodori e basilico

Primo piatto sfizioso e veloce perfetto per l’estate: ecco come preparare una buonissima pasta estiva con sugo di pomodoro e basilico! 

Facile e veloce, chiunque può preparare questo primo piatto unico nella sua semplicità: stiamo parlando della pasta con sugo di pomodoro e basilico, un grande classico della cucina italiana.

Puoi preparare il sugo passando i pomodori sbollentati precedentemente nel passaverdure o nel passapomodoro, altrimenti utilizza una salsa di pomodoro già pronta per ottimizzare i tempi.

Acquista del basilico fresco di qualità in modo da ottenere un sugo ancora più buono e saporito. Per quanto riguarda la pasta vanno bene tutti i formati, da quelli lunghi come gli spaghetti a quelli corti come le penne.

Sugo di pomodoro e basilico veloce, primo sfizioso

Il sugo che ti proponiamo quest’oggi si prepara in meno di 20 minuti. Con pochi ingredienti e poco tempo puoi portare a tavola un piatto che mette sempre d’accordo grandi e bambini.

pasta con pomodori e basilico

ricetta pasta con pomodori e basilico

Puoi personalizzare la ricetta con l’aggiunta di parmigiano grattugiato, da unire alla pasta solo a fine cottura. Prova sia la versione con l’aglio che la versione con la cipolla, in entrambi i casi otterrai un primo squisito e sfizioso.

Per far sì che il sugo risulti molto saporito, non dimenticare di aggiungere lo zucchero: è un ingredienti fondamentale per una buona riuscita del piatto! Non mettendolo sentirai subito la differenza. Acquista una buona salsa di pomodoro di qualità e se hai tempo preparane una fatta in casa per poterla poi conservare per il periodo invernale!

Ingredienti

  • 320 gr di pasta a scelta
  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 foglie di basilico
  • sale

Procedimento

  1. Lascia soffriggere l’aglio in padella con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Unisci la salsa di pomodoro e aggiungi un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità. Copri e lascia cuocere a fiamma bassa.
  3. Nel frattempo che il sugo cuoce puoi mettere l’acqua per la pasta a bollire. Quindi riempi una pentola piena d’acqua e aggiungi il sale solo quando raggiunge il bollore.
  4. Butta la pasta da te scelta, poi aggiusta di sale il sugo e dai un’altra mescolata.
  5. Cuoci la pasta al dente, versala direttamente nel sugo e aggiungi il basilico. Lascia amalgamare per un paio di minuti e aggiusta di sale.
  6. La pasta estiva con sugo di pomodori e basilico è pronta per essere servita!

Se sei alla ricerca di un primo piatto ancora più leggero, non perdere la nostra ricetta della pasta al sugo di pomodoro light!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti