Peperoni ripieni di carne

Peperoni ripieni di carne ricetta

Peperoni ripieni di carne - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 335/porzione

La ricetta dei peperoni ripieni di carne è eccezionale nella sua semplicità. Sono davvero sfiziosi ed è un piacere gustarli in qualsiasi occasione. Questa ricetta classica dei peperoni ripieni è molto facile da preparare e prevede carne, salsiccia e un mixi di formaggi saporiti come Parmigiano e ricotta salata, volendo potete usare anche il pecorino.

Dopo la ricetta facile che vi proponiamo di seguito trovate altri suggerimenti su quali tipi di peperoni e di carne usare per portare in tavola i peperoni ripieni con la carne più buoni di sempre, con cui farete felici tutti i vostri ospiti. Soprattutto quelli che amano i peperoni gratinati al forno, con la loro sottile crosticina croccante! Ma andiamo a vedere come fare i peperoni ripieni, anche nella versione in padella!

Ingredienti

  • Peperoni lunghi 4
  • Carne di manzo o di vitello macinata 350 gr
  • Salsiccia 150 gr
  • Vino bianco secco 1 bicchiere
  • Uovo 1
  • Basilico o prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Formaggio parmigiano grattugiato 50 gr + 3 cucchiai per la copertura
  • Ricotta salata o pecorino 50 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Pangrattato 3 cucchiai

Preparazione

  1. Mettete la carne macinata con la salsiccia sbriciolata in un tegame con un cucchiaio di olio e l'aglio tritato, fatela soffriggere leggermente e poi sfumate con il vino, fate evaporare a fuoco medio.

  2. Abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz'ora coperto, mescolando ogni tanto.

  3. Mentre la carne cuoce preparate i peperoni, lavateli, asciugateli bene, togliete la sommita con il picciolo e tagliateli in due, a formare delle barchette. Svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi.

  4. Trascorsa la mezz'ora di cottura della carne, fate raffreddare per 10 minuti, poi mettetela in un robot con i formaggi grattugiati, il prezzemolo o basilico tritato e l’uovo, salate, pepate e azionate per impastare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciatelo riposare in luogo fresco per 5 minuti.

  5. Nel frattempo preparate la teglia unta con due cucchiai di olio e preriscaldate il forno a 180°.

  6. A questo punto riempite i peperoni con l’impasto preparato. Quindi disponeteli nella teglia e cospargeteli con formaggio grattugiato e pangrattato, infornate a 180° per circa 30 minuti. Se usate peperoni più piccoli, bastano 20 minuti, in questo caso vi consigliamo quindi di cuocere la carne nel tegame per 10 minuti in più.

  7. A cottura ultimata, sfornate i vostri peperoni ripieni al forno, lasciateli riposare per 5 minuti fuori dal forno e poi serviteli con qualche foglia di basilico o menta.

Quali sono i migliori peperoni da usare: gialli o rossi?

Peperoni ripieni cotti al forno con carne

Foto Envato | Nikolaydonetsk

A questa domanda possiamo rispondere: dipende dai gusti, in genere i peperoni rossi hanno un polpa più soda, spessa e croccante, mentre i peperoni gialli sono leggermente più sottili e più dolciastri.

Entrambi sono più saporiti in estate, quando sono di stagione e perfetti per fare tante ricette con i peperoni colorate e gustose. Per ottenere risultati perfetti usate peperoni della stessa dimensione (quadrati e piccoli se volete riempirli togliendo la calotta, lunghi se li tagliate a metà), perché così cuoceranno in maniera omogenea e sarete sicuri che il tempo di cottura sia perfetto per tutti i pezzi.

Qual è la carne più adatta per il ripieno dei peperoni

verdure ripiene estive peperoni al forno

Foto Shutterstock | Di Elena Shashkina

Il ripieno dei peperoni può variare in mille modi, se li preparate con la carne potete anche usare degli avanzi di arrosto, brasato o di un lesso. La carne andrà sminuzzata e impastata con 150 gr di prosciutto o mortadella, che sostituiranno la salsiccia, per il resto gli ingredienti rimangono gli stessi della ricetta principale.

Naturalmente in questo caso non ci sarà bisogno di cuocere la carne nel tegame, quindi basterà la cottura in forno per 25-30 minuti. Avrete una ricetta più veloce e ottima, perfetta per riciclare gli avanzi di ciò che non avete mangiato il giorno prima.

Invece tenete sempre presente che la carne più adatta per il ripieno dei peperoni è certamente quella di manzo, noi vi suggeriamo quella magra se la mescolate alla salsiccia. La potete usare come unico ingrediente, allora sceglietela pià grassa. Con la salsiccia o la carne di maiale potete fare un mix con la carne di pollo o di tacchino, per bilanciare l’eccesso di grasso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti