Una deliziosa polenta accompagnata da un buonissimo sugo di salsiccia

La classica ricetta della nonna della polenta con il sugo di salsiccia. Ecco come prepararla in meno di un'ora!

polenta con sugo di salsiccia

ricetta della polenta con sugo di salsiccia - buttalapasta.it

Come servire la polenta con sugo di salsiccia? Una preparazione unica che piacerà anche ai piccoli di casa!

La polenta è senza ombra di dubbio uno dei piatti più buoni del periodo invernale. Tipica del nord Italia, la puoi trovare nei migliori ristoranti e nelle malghe aperte in montagna. La puoi servire da sola come contorno o condita con altri ingredienti, come funghi e formaggio filante. Una delle classiche ricette, infatti, è proprio la polenta con funghi e salsiccia, un piatto unico che piace a grandi e bambini.

Se vuoi osare un po’ di più e cerchi un condimento a base di pomodoro, la ricetta della polenta con sugo di salsiccia è perfetta per te. La puoi preparare come secondo piatto o come piatto unico, accompagnala con delle verdure cotte e il risultato sarà eccezionale. Ecco come prepararla!

Come preparare un’ottima polenta fatta in casa con sugo di salsiccia

Il procedimento è molto semplice, per far sì che la polenta sia pronta in poco tempo ti suggeriamo di utilizzare quella istantanea. Se hai tempo a disposizione, ti sconsigliamo comunque di fare la polenta con la farina di mais perché avresti bisogno anche del paiolo in rame compreso di mescolatore con motore elettrico.

polenta con sugo di salsiccia

ricetta della polenta con sugo di salsiccia – buttalapasta.it

Nel caso tu abbia sia il tempo che la giusta pentola, allora procedi pure con la cottura della classica polenta.

Ingredienti

  • 200 gr di farina istantanea
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di salsicce
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato

Procedimento

  1. Per poter preparare al meglio questa ricetta devi partire dalla preparazione del sugo di salsiccia. Quindi in una padella antiaderente metti a soffriggere la carota, la costa di sedano e la cipolla, tutti ingredienti che vanno precedentemente puliti e tritati.
  2. Unisci quindi il soffritto al cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lascia dorare per qualche minuto.
  3. Nel frattempo sbriciola la salsiccia, poi uniscila in padella e lasciala rosolare per circa 5 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti rischia di bruciare!
  4. A questo punto sfuma la salsiccia con il vino bianco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
  5. Aggiungi la passata di pomodoro, in alternativa puoi anche usare la polpa. Abbassa la fiamma e copri, lascia cuocere per circa 30 minuti.
  6. Dato che per questa ricetta hai bisogno della polenta istantanea, puoi iniziarla a preparare qualche minuto prima di spegnere il sugo. Quindi segui le indicazioni riportate sulla confezione e cuoci la polenta secondo le istruzioni.
  7. Prendi un piatto, stendi la polenta ancora calda, versati sopra il sugo di salsiccia e concludi con un po’ di parmigiano grattugiato in superficie. Aggiusta di sale e pepe e la polenta con sugo di salsiccia è pronta per essere servita!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti