Risotto alla pizzaiola, un primo piatto cremoso, saporito e anche economico

risotto alla pizzaiola

ricetta facile e veloce per preparare il risotto alla pizzaiola - buttalapasta.it

Risotto alla pizzaiola in pochi e semplici passaggi: ecco come preparare un primo piatto da ristorante!

Un risotto cremoso al pomodoro da preparare sia nel periodo estivo che invernale, mette d’accordo tutta la famiglia e si prepara con pochi ingredienti. Hai mai provato il risotto alla pizzaiola? La passata di pomodoro con una deliziosa mozzarella fior di latte a cubetti renderanno il tuo piatto ancora più unico, cremoso e anche filante! Non potrai fare a meno di fare il bis!

Perfetto come piatto da preparare anche nel caso di ospiti dell’ultimo istante, se in casa non hai tanti ingredienti prepara questo risotto e il gioco è fatto! Ecco come fare..

Risotto alla pizzaiola, la ricetta perfetta per un piatto cremoso e saporito

Per la preparazione di questa ricetta hai bisogno di una sola pentola che dovrà essere ampia e antiaderente. Ovviamente dovrai preparare a parte anche il brodo vegetale, quindi se hai del brodo avanzato risparmierai tempo, altrimenti puoi prepararlo anche il giorno prima e ottimizzare i tempi di preparazione!

Per una buona riuscita del piatto ti suggeriamo di utilizzare il riso Carnaroli o Roma, evita assolutamente il riso consigliato per le insalate!

Con queste dosi otterrai circa 4 porzioni.

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • 450 ml di passata di pomodoro
  • 1 l di brodo vegetale
  • 125 gr di mozzarella
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 foglie di basilico
  • 1 noce di burro

Procedimento

  1. Per poter preparare questa deliziosa ricetta devi iniziare dal brodo vegetale. Segui la nostra ricetta del brodo e metti da parte.
  2. In una padella ampia lascia soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi unisci il riso. Lascialo tostare per qualche minuto girando di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo.
  3. Aggiungi il vino bianco e fai sfumare a fiamma vivace, poi unisci un mestolo di brodo vegetale. Dovrai ricoprire il riso e lasciar cuocere a fiamma bassa. Ricorda di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere il brodo ogni volta che ce ne è bisogno. Continua così per almeno 20-25 minuti.
  4. Quando il riso è cotto aggiungi la mozzarella tagliata.
  5. A questo punto puoi spegnere la fiamma e mantecare il riso con il burro. Infine, aggiungi il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico intere o tritate. Dai un’altra mescolata e porta a tavola! Con il risotto alla pizzaiola conquisterai tutta la famiglia, provare per credere…

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti