Le scope delle streghe per Halloween

Scope delle streghe per Halloween2

  • media
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 500/porzione

Per i vostri antipasti di Halloween ecco la ricetta delle scope delle streghe, fragranti grissini al formaggio per rendere il menu più ricco di gusto e fantasia. Le scope di strega sono l’ideale da portare in tavola come delizioso sostituto del pane da presentare ad esempio come accompagnamento coreografico a salse e pinzimoni. Questa ricetta è anche veloce perchè si adopera il lievito in polvere per pizze e torte salate, quello istantaneo per intenderci, ma se avete tempo potreste anche pensare di usare il lievito di birra classico, avendo cura di far riposare l’impasto per almeno due ore in un luogo tiepido, proteggendone anche la superficie per evitare che si secchi. La spolverata finale di formaggio renderà questi grissini, oltre che simpatici da sgranocchiare, anche molto saporiti!

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 50 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva

Scope delle streghe per Halloween

Preparazione

  1. Mescolare la farina con il lievito in una ciotola.

  2. Per preparare le scope delle streghe con il lievito di birra al posto del lievito istantaneo, si procede come da ricetta ma utilizzando un cubetto di lievito fresco (25 grammi), diluito nel latte tiepido. Preparare l'impasto e lavorarlo per almeno 20 minuti su una spianatoia infarinata, poi va posto a lievitare per almeno due ore, fino a che il volume sia raddoppiato. Si procede poi a ricavare i grissini seguendo la medesima ricetta.
  3. Aggiungere l’olio, poi il latte, lentamente, e il sale fino a ottenere un impasto morbido ed elastico, da maneggiare senza che rimanga appiccicoso.

  4. Lavorare l’impasto su una superficie pulita e spolverata di farina, formando una palla soda e liscia.

  5. Ricavare tante palline dal’impasto precedente, per formare delle strisce da intrecciare e formare un grissino lasciando libera un’estermità per formare le frange della scopa.

  6. Posizionare i grissini così ottenuti direttamente su una teglia da forno antiaderente o foderata con della carta forno.

  7. Spennellare la superficie delle scope di strega con l’uovo sbattuto.

  8. Cospargere con il formaggio grattugiato.

  9. Cuocere i grissini al formaggio per 10/15 minuti a 170° nel forno caldo fino a perfetta doratura.

  10. Servire le scope di strega preferibilmente calde (sono comunque molto buone anche fredde).

 
Foto di RecipeSnobs

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti