Leggeri e sfiziosi, preparara questi spiedini di verdure per un contorno vegetariano d'effetto

spiedini di verdure

ricetta spiedini di verdure - buttalapasta.it

Degli spiedini di verdure perfetti per chi è alla ricerca di un’idea vegetariana: ecco come prepararli con ingredienti freschi di stagione!

Perfetti come contorno o come antipasto sfizioso da servire durante un pranzo in compagnia di amici, gli spiedini di verdure sono una ricetta semplice ma d’effetto, ti basteranno pochi ingredienti e il gioco è fatto. Utilizza verdure fresche di stagione, per questa ricetta è previsto l’utilizzo di peperoni, melanzane e zucchine.

Gli spiedini saranno ancora più saporiti grazie all’aggiunta di spezie come il rosmarino. Segui la ricetta passo dopo passo per ottenere degli spiedini vegetariani perfetti e sfiziosi!

Spiedini di verdure, un contorno sfizioso e veloce da preparare in poco tempo

Per cuocere i tuoi spiedini di verdure hai due opzioni, ecco quali.

spiedini di verdure

ricetta per preparare dei deliziosi spiedini di verdure – buttalapasta.it

La prima è la classica cottura nel forno, gli spiedini saranno pronti dopo circa 40 minuti; in alternativa puoi utilizzare la brace che li cuocerà in meno di 10 minuti. In questa ricetta ti spieghiamo come prepararli per una cottura al forno. Puoi aggiungere il condimento sia prima che dopo averli cotti.

Inoltre ti suggeriamo di sbizzarrirti con la scelta degli ingredienti e arricchire i tuoi spiedini con aggiunta di formaggio o altre tipologie di ingredienti sfiziosi!

Ingredienti

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 limone
  • rosmarino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Prendi tutte le verdure, quindi i peperoni, le melanzane e le zucchine e passale sotto l’acqua corrente. Lavale con cura, poi asciugale con l’aiuto di un canovaccio o della carta assorbente da cucina.
  2. Pulisci i peperoni, rimuovi la pelle con l’aiuto di un pelapatate ed elimina i semi. Ora tagliali a tocchetti e cerca di ottenere tutti pezzi della stessa dimensione.
  3. Esegui lo stesso passaggio sia con la melanzana che con la zucchina.
  4. Quando hai preparato tutti gli ingredienti, prendi gli stecchi e infila alternando la verdura tagliata in precedenza.
  5. Posiziona gli spiedini vegetariani su una teglia ricoperta da carta forno.
  6. In una ciotola piccola unisci l’olio extravergine di oliva, il succo di un limone, il sale e il rosmarino. Mescola con l’aiuto di una forchetta, poi spennella il condimento su tutta la superficie degli spiedini.
  7. Trasferisci in forno per circa 40 minuti a 200 gradi, ricorda di controllare la cottura di tanto in tanto perché potrebbero anche essere pronti qualche minuto prima!
  8. Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola! Gli spiedini sono buoni sia caldi che freddi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti