Torta Juventus

torta juventus

Foto Instagram | le_torte_di_natascia

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 480/porzione

I compleanni sono sicuramente le occasioni migliori per stupire il festeggiato con la torta della sua squadra del cuore. Ecco, quindi, la ricetta della torta Juventus fatta in casa, facile e veloce anche per chi non è molto pratico con i dolci.

In questa ricetta, invece, vi spieghiamo come farcire la base di Pan di Spagna con una sfiziosa crema al mascarpone.

Cercate un’idea più originale? Lasciatevi ispirare dalle foto che abbiamo raccolto per voi sulle torte della Juventus più belle e originali!

												
20
Torta della Juve


Se siete esperte in cucina potete preparare la pasta di zucchero fatta in casa, altrimenti vi spieghiamo come realizzarla con la pdz già pronta. Scopriamo come preparare la torta Juventus per augurare un felice compleanno anche ad un bambino.

Ingredienti

  • Pan di Spagna 1
  • Mascarpone 350 gr
  • Panna fresca 200 ml
  • Zucchero a velo 3 cucchiai
  • Bagna per dolci 1 bicchiere
  • Pasta di zucchero 300 gr
  • Colorante nero 1/2 cucchiaino

Preparazione

  1. Come prima cosa bisognerà preparare un soffice pan di Spagna. Vi suggeriamo di preparare la base il giorno prima, in modo da lasciarla raffreddare completamente.

  2. Nel frattempo, potete preparare le decorazioni che andranno sulla torta. Quindi, prendete circa 50 gr di pasta di zucchero dal totale e versateci il colorante. Amalgamate con le mani fino a colorare tutto il panetto.

  3. Stendete la pasta su una spianatoia ricoperta da un po' di zucchero a velo e con l'aiuto di un coltellino a punta ottenete le lettere che andranno poi a formulare la scritta "Juventus" e "Auguri".

  4. Per avere un logo perfetto vi suggeriamo di stampare il logo su un foglio, di ritagliarlo e di posizionarlo sopra la pasta di zucchero. Dopodiché seguite la sagoma per ottenere il logo sul pdz.

  5. Concludete realizzando delle stelline con l'aiuto di uno stampino. Mettete da parte.

  6. Preparate la farcia: montate la panna e a parte amalgamate con una spatola il mascarpone e lo zucchero a velo.

  7. Aggiungete delicatamente il mascarpone alla panna montata e mescolate con dei movimenti lenti dal basso verso l'alto. La crema è pronta!

  8. Ora dividete il pan di Spagna in 3 parti, bagnate come preferite, e farcite con la crema al mascarpone.

  9. Conclusi i tre strati, ricoprite tutta la torta con la crema avanzata.

  10. Stendete su una spianatoia la pasta di zucchero bianca, arrotolatela sul matterello in modo da posizionarla delicatamente sulla torta e coprite l'intera superficie.

  11. Sistemate la pdz facendo pressione con le mani.

  12. Aggiungete il logo Juventus e le varie decorazioni aiutandovi con un po' di acqua che farà da collante. Il gioco è fatto! La torta Juventus può essere conservata in frigorifero fino al momento del bisogno.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti