Tre strati con un solo impasto, la torta magica ti farà fare un figurone

torta magica

ricetta della torta magica - buttalapasta.it

Una torta magica che conquisterà grandi e bambini. Di cosa si tratta? Scoprilo insieme a noi e prepara questo dolce fatto in casa per stupire i tuoi ospiti e la tua famiglia!

Un nome semplice ma d’effetto, la torta magica si chiama così per un motivo ben preciso: nonostante venga preparato un solo impasto, la torta risulterà con ben tre consistenze diverse una volta cotta! Ebbene sì, la torta magica avrà uno strato di pan di spagna, uno di crema e uno di budino.

Non ti resta che prepararne una, sono tutti ingredienti che avrai sicuramente in casa!

Come preparare una deliziosa torta magica

Per poter preparare al meglio questa torta magica è fondamentale seguire alcune accortezze. Ti spieghiamo subito quali sono.

Prima di tutto le uova dovranno essere a temperatura ambiente, quindi se le hai in frigorifero tirale fuori almeno un paio d’ore prima di poterle utilizzare per la realizzazione del dolce. Il latte, invece, dovrà essere caldo, non bollente e nemmeno tiepido. Il burro dovrà sì essere freddo di frigorifero, ma andrà poi fuso a bagnomaria e utilizzarto solo una volta che è diventato tiepido. Setaccia la farina e il gioco è fatto.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio gli ingredienti e le dosi da utilizzare con il procedimento da seguire passo dopo passo!

Ingredienti

  • 500 ml di latte caldo
  • 125 gr di burro freddo da frigorifero
  • 4 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00
  • 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per prima cosa metti a sciogliere il burro a bagnomaria, poi lascia intiepidire.
  2. Nel frattempo dividi i tuorli dagli albumi e inizia a montare i tuorli con lo zucchero.
  3. Unisci il burro e continua a montare. Quando hai ottenuto un composto abbastanza spumoso ed omogeneo, aggiungi il latte caldo a filo.
  4. Una volta che hai unito tutto il latte, puoi iniziare a versare un po’ alla volta la farina setacciata.
  5. Monta gli albumi in un’altra ciotola con il succo di mezzo limone e un pizzico di sale, poi unisci al composto già preparato e amalgama con l’aiuto di una spatola. L’impasto che avrai ottenuto sarà molto liquido.
  6. Prendi uno stampo a cerniera da 22 o 24 cm di diametro e ricopri con della carta forno, poi aggiungi l’impasto. Inforna a 140/150° per circa 75 minuti.
  7. Sforna la torta magica e lascia raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo. Una volta fredda, lascia in frigorifero per circa 2 ore prima di portarla a tavola!

Se sei alla ricerca di torte semplici e veloci, non perdere la nostra raccolta di 26 ricette da provare!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti