Provale così e non potrai più farne a meno, le zucchine al forno con scamorza e prosciutto

Facili e veloci, prova le zucchine al forno con prosciutto e scamorza. Puoi renderle gratinate con l'aggiunta di pangrattato e olio in superficie. Puoi sostituire la scamorza con della mozzarella fior di latte.

zucchine con prosciutto e scamorza

zucchine al forno con prosciutto e scamorza, ricetta facile e veloce - buttalapasta.it

Una delle verdure che piace tanto a grandi e bambini, come proporle in modo originale? Scopri la ricetta delle zucchine al forno con prosciutto cotto e scamorza!

Cerchi idee facili e veloci per una cena sfiziosa in famiglia? Prova le zucchine al forno con scamorza e prosciutto cotto, la preparazione di questo piatto richiede poco meno di 5 minuti, perfetto per una cena dell’ultimo minuto.

Esistono tanti modi di cucinare le zucchine al forno, come ad esempio il famoso e tanto amato sformato di zucchine. Una ricetta completamente vegetariana da preparare con provola, uova, aglio, prezzemolo e altre spezie. Noi di Buttalapasta.it ti spieghiamo passo dopo passo come preparare un delizioso sformato, non perdere la ricetta!

Tornando alle zucchine con scamorza e prosciutto, ti suggeriamo di arricchire la superficie con pangrattato, in questo modo otterrai una crosticina croccante e sfiziosa.

Come fare le zucchine al forno con scamorza e prosciutto

Le zucchine si prestano a tantissime ricette e abbinamenti, dovresti assolutamente provarle con il prosciutto cotto e la scamorza.

zucchine con prosciutto e scamorza

zucchine al forno con prosciutto e scamorza, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di pangrattato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di scamorza dolce o affumicata
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare al meglio questa ricetta dovrai partire proprio dalle zucchine. Quindi, prendi le 4 zucchine, passale sotto l’acqua corrente per lavarle e asciugale con uno strofinaccio. Spunta le due estremità, poi inizia a tagliare la verdura a rondelle dello stesso spessore. Non dovranno essere troppo sottili. Metti da parte.
  2. Nel frattempo taglia la scamorza, dolce o affumicata in base alla tipologia che hai deciso di utilizzare per la preparazione della ricetta, a fette sottili.
  3. Prendi una pirofila e inserisci al suo interno metà delle zucchine tagliate, poi posiziona su ogni rondella le fette di prosciutto cotto e di scamorza. Ricopri con il resto delle zucchine.
  4. A questo punto puoi condire la superficie con il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale.
  5. Aggiungi anche due cucchiai di olio extra vergine di oliva e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura, le zucchine dovranno risultare dorate e ben cotte.
  6. Sforna, lascia intiepidire per qualche minuto e porta a tavola! Le zucchine al forno con scamorza e prosciutto possono essere gustate anche fredde.

Se vuoi stupire la tua famiglia con un secondo piatto ancora più elaborato, prova il pasticcio di zucchine, una ricetta con besciamella, emmental, prosciutto e uova!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti