Sformato di zucchine

Sformato di zucchine

Foto Shutterstock | Peredniankina

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 267/porzione
  • Vegetariana

Lo sformato di zucchine è una delle ricette più sfiziose da fare in estate, il periodo più adatto per gustare le verdure di stagione perché capaci di sprigionare tutto il loro straordinario gusto sulle nostre tavole. Il flan di zucchine, una variante della ricetta tradizionale dello sformato, è l’ideale per chi cerca un piatto gustoso e delicato, decisamente irresistibile. La cottura avviene in forno, per cui il risultato è una portata più leggera rispetto a declinazioni come la frittata di zucchine. Dal tortino al pasticcio, passando attraverso la sfiziosissima quiche, c’è un mondo di varianti pronte a soddisfare ogni gusto e ogni desiderio di leggerezza: partiamo dalla ricetta di base per poi scoprire tutte le interpretazioni più saporite.

Ingredienti

  • zucchine con i loro fiori 1 kg
  • parmigiano grattugiato 80 gr
  • uova 4
  • olio d'oliva extravergine 3 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • foglie di prezzemolo 1 manciata
  • maggiorana q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • rosmarino 1 rametto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite le zucchine conservando anche i fiori.
  2. Zucchine lavate
  3. Tagliate le zucchine a rondelle utilizzando una mandolina.
  4. Tagliate le zucchine
  5. Fate cuocere coperte le zucchine con 1 cucchiaio di olio, salatele leggermente, e aggiungete un po’ di acqua di tanto in tanto per non farle attaccare.
  6. Cuocete le zucchine
  7. Dopo una decina di minuti aggiungete i fiori tagliati a striscioline.
  8. Aggiungete i fiori
  9. Nel frattempo pulite il prezzemolo e l’aglio e tritateli.
  10. Tritate il prezzemolo e aglio
  11. Unite il trito alle zucchine verso la fine della cottura, ricordate che le zucchine devono essere ancora croccanti, quindi non cuocetele troppo.
  12. Aggiungete il prezzemolo e aglio alle zucchine
  13. Togliete le zucchine dal tegame e mettetele in una capace ciotola, e lasciatele raffreddare.
  14. Quando sono fredde spolveratele con del pane grattugiato per assorbire la loro umidità.
  15. Spolveratele con il pane grattugiato
  16. Aggiungete la maggiorana, se secca sbriciolatela con le mani, se fresca tritatela finemente.
  17. Aggiungete la maggiorana
  18. Aggiungete il parmigiano.
  19. Aggiungete il parmigiano
  20. Ed infine unite le uova.
  21. Aggiungete le uova
  22. Mescolate l’impasto usando un cucchiaio di legno, controllate di sale e aggiungete un po’ di pepe macinato al momento.
  23. Versate l’impasto in una teglia antiaderente unta con un cucchiaio d’olio, e spolverata con pane grattugiato.
  24. Versate nella teglia
  25. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa mezzora.
  26. Sformato di zucchine cotto
  27. Servite a temperatura ambiente.

Sformato di zucchine: le varianti saporite

Torta salata con zucchine e ricotta

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Lo sformato con zucchine si presta a tantissime interpretazioni. Dalle varianti della torta di zucchine e patate a quella alla pugliese, passando per la ricetta dello sformato di zucchine light e la quiche con la ricotta: vediamo le ricette più golose e irresistibili, perfette per l’estate ma ottime da assaporare anche durante le altre stagioni dell’anno.

Tortino di zucchine e patate

La ricetta è quella degli sformatini di patate, zucchine e fiori di zucca, un piatto semplice da fare e assolutamente irresistibile. Lo sformato di patate e zucchine è uno dei piatti golosi che si possono portare in tavola senza alcun “rischio”: delicato e leggero, farà felici anche gli ospiti più esigenti e piace proprio a tutti, grandi e piccini!

Sformato di zucchine alla pugliese

C’è poi la variante dello sformato di zucchine alla pugliese (con l’aggiunta di prosciutto cotto), che in una delle sue preparazioni facili e veloci si traduce nella favolosa parmigiana bianca di zucchine (alternativa perfetta alla più classica delle parmigiane, quella di melanzane).

Sformato di zucchine senza uova

Se si vuole optare per una ricetta light, niente di meglio del flan di zucchine senza uova. La cottura al forno garantisce il massimo della leggerezza ma senza alcuna rinuncia in fatto di gusto, piatto unico da provare e… rifare tutte le volte che vorrete! Il pasticcio di zucchine (o gateau di zucchine) si può realizzare con un cuore filante e cremoso, ma senza troppe calorie. La ricetta è praticamente quella classica, a cui si tolgono le uova e si aggiunge, invece, un buon formaggio a pasta filata come la scamorza.

Quiche di zucchine e ricotta

Tra le varianti che vi proponiamo, non poteva mancare la famosissima quiche di zucchine e ricotta, interpretazione della torta salata (o flan di verdure) che è uno degli sformati più amati al mondo. All’interno della ricetta c’è il tocco, robusto e goloso, della pancetta e della ricotta, che rende questo piatto ancora più intenso e con qualche caloria in più per chi non bada troppo alla dieta.

Parole di Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Da non perdere