Di Giovanna Tedde | 23 Giugno 2020

Foto Shutterstock | Peredniankina
- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- 267/porzione
- Vegetariana
Ingredienti
- zucchine con i loro fiori 1 kg
- parmigiano grattugiato 80 gr
- uova 4
- olio d'oliva extravergine 3 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- foglie di prezzemolo 1 manciata
- maggiorana q.b.
- pane grattugiato q.b.
- rosmarino 1 rametto
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Pulite le zucchine conservando anche i fiori.

- Tagliate le zucchine a rondelle utilizzando una mandolina.

- Fate cuocere coperte le zucchine con 1 cucchiaio di olio, salatele leggermente, e aggiungete un po’ di acqua di tanto in tanto per non farle attaccare.

- Dopo una decina di minuti aggiungete i fiori tagliati a striscioline.

- Nel frattempo pulite il prezzemolo e l’aglio e tritateli.

- Unite il trito alle zucchine verso la fine della cottura, ricordate che le zucchine devono essere ancora croccanti, quindi non cuocetele troppo.

- Togliete le zucchine dal tegame e mettetele in una capace ciotola, e lasciatele raffreddare.
- Quando sono fredde spolveratele con del pane grattugiato per assorbire la loro umidità.

- Aggiungete la maggiorana, se secca sbriciolatela con le mani, se fresca tritatela finemente.

- Aggiungete il parmigiano.

- Ed infine unite le uova.

- Mescolate l’impasto usando un cucchiaio di legno, controllate di sale e aggiungete un po’ di pepe macinato al momento.
- Versate l’impasto in una teglia antiaderente unta con un cucchiaio d’olio, e spolverata con pane grattugiato.

- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa mezzora.

- Servite a temperatura ambiente.
Sformato di zucchine: le varianti saporite

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich
Tortino di zucchine e patate La ricetta è quella degli sformatini di patate, zucchine e fiori di zucca, un piatto semplice da fare e assolutamente irresistibile. Lo sformato di patate e zucchine è uno dei piatti golosi che si possono portare in tavola senza alcun “rischio”: delicato e leggero, farà felici anche gli ospiti più esigenti e piace proprio a tutti, grandi e piccini! Sformato di zucchine alla pugliese C’è poi la variante dello sformato di zucchine alla pugliese (con l’aggiunta di prosciutto cotto), che in una delle sue preparazioni facili e veloci si traduce nella favolosa parmigiana bianca di zucchine (alternativa perfetta alla più classica delle parmigiane, quella di melanzane). Sformato di zucchine senza uova Se si vuole optare per una ricetta light, niente di meglio del flan di zucchine senza uova. La cottura al forno garantisce il massimo della leggerezza ma senza alcuna rinuncia in fatto di gusto, piatto unico da provare e… rifare tutte le volte che vorrete! Il pasticcio di zucchine (o gateau di zucchine) si può realizzare con un cuore filante e cremoso, ma senza troppe calorie. La ricetta è praticamente quella classica, a cui si tolgono le uova e si aggiunge, invece, un buon formaggio a pasta filata come la scamorza.Quiche di zucchine e ricotta Tra le varianti che vi proponiamo, non poteva mancare la famosissima quiche di zucchine e ricotta, interpretazione della torta salata (o flan di verdure) che è uno degli sformati più amati al mondo. All’interno della ricetta c’è il tocco, robusto e goloso, della pancetta e della ricotta, che rende questo piatto ancora più intenso e con qualche caloria in più per chi non bada troppo alla dieta.
Sformato di zucchine senza uova Se si vuole optare per una ricetta light, niente di meglio del flan di zucchine senza uova. La cottura al forno garantisce il massimo della leggerezza ma senza alcuna rinuncia in fatto di gusto, piatto unico da provare e… rifare tutte le volte che vorrete! Il pasticcio di zucchine (o gateau di zucchine) si può realizzare con un cuore filante e cremoso, ma senza troppe calorie. La ricetta è praticamente quella classica, a cui si tolgono le uova e si aggiunge, invece, un buon formaggio a pasta filata come la scamorza.Quiche di zucchine e ricotta Tra le varianti che vi proponiamo, non poteva mancare la famosissima quiche di zucchine e ricotta, interpretazione della torta salata (o flan di verdure) che è uno degli sformati più amati al mondo. All’interno della ricetta c’è il tocco, robusto e goloso, della pancetta e della ricotta, che rende questo piatto ancora più intenso e con qualche caloria in più per chi non bada troppo alla dieta.
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…