Le ricette perfette per cucinare il cinghiale

Preparate insieme a noi tutte queste ricette per cucinare il cinghiale a regola d'arte e portare in tavola tanti piatti di cacciagione molto saporiti.

carne di cinghiale arrosto con patate

Foto Shutterstock | hlphoto

Amate la selvaggina? Ecco tante idee per le vostre ricette per cucinare il cinghiale alla perfezione, che sia arrosto, alla brace o in umido come spezzatino. Oppure come ingrediente per rendere più saporito un ottimo sugo di ragù di cinghiale con cui condire la pasta.

Prima di tutto parliamo della marinatura del cinghiale. In genere tutte le ricette come anche quella del civet o del salmì indicano di marinare la carne del cinghiale prima di cucinarla. Questo per eliminare il retrogusto troppo forte di selvatico, poi per insaporirla ed intenerirla. Di solito la marinatura, come anche nella ricetta della terrina di cinghiale, è fatta con vino (bianco o rosso), verdure come carote, cipolle, aglio e spezie.

Se volete cucinare delle costolette di cinghiale potete farle alla griglia o sulla brace del barbecue, altrimenti fate delle cotture stufate come nel caso del cinghiale in umido col pomodoro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.