Le ricette con la trippa facili e veloci

Ci sono tanti modi di cucinare la trippa, noi abbiamo raccolto per voi le sei migliori ricette con la trippa facili e veloci da realizzare per portare in tavola piatti saporiti e ricchi di gusto.

trippa al pomodoro e foglie di basilico

Foto Shutterstock | As Food studio

Vediamo come fare la trippa in tante ricette sfiziose facili da realizzare. Questo ingrediente è il re della cucina povera di molte regioni, ma nonostante si parli di uno scarto (lo stomaco del bovini) è il protagonista di piatti davvero molto gustosi.

In genere la trippa si trova già pulita e anche precotta, se vi state chiedendo come cucinare la trippa, vi proponiamo 5 ricette tradizionali e originali. Partiamo dalla trippa alla milanese, nota anche come busecca, una ricetta semplice ma molto gustosa.

Poi passiamo alla trippa accomodata un piatto sostanzioso realizzato in umido con pomodoro, patate e funghi. Un’altra delle ricette da segnare è la trippa alla fiorentina, un piatto classico della cucina toscana, simile alla trippa alla romana ma senza guanciale.

Ancora più semplice è la trippa con maggiorana, in cui l’aglio viene soffritto nel lardo. Se volete un piatto più ricco la trippa con i fagioli è la ricetta che fa per voi. Mentre la pasta al ragù di trippa è il primo che vi invitiamo ad assaggiare, se ancora non lo avete fatto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti