Ricette a base di purè di patate, facili da preparare

Patate, latte, burro, formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata: ecco gli ingredienti per fare un purè di patate cremoso a regola d'arte. Ma potete portare in tavola anche altri piatti a base di purè! Scopriteli insieme a noi!

padella di coccio con pure di patate con cipolle arrosto

Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Gli ingredienti che occorrono per preparare la ricetta del purè classico sono pochi e semplici: patate, latte, burro, formaggio grattugiato e – per chi gradisce – un pizzico di noce moscata. Eppure quello che possiamo ottenere è un piatto squisito, amatissimo dai bambini. Come il purè di mele, è ottimo come contorno di secondi a base di carne o di pesce. Ma sapete che ci sono tanti modi per usare il purè in cucina? Con un pizzico di fantasia potete realizzare tante ricette a base di purè di patate, facili da preparare! Andiamo a vedere come.

Ricette a base di purè

pure di patate al forno
Foto Shutterstock | Amallia Eka

Per cambiare aspetto alla vostra preparazione potete realizzare il purè di patate al forno. Mentre insieme a broccoli e carote potere portare in tavola un tris di purè colorati.

Potete arricchire il vostro piatto cucinando il purè di patate al bacon oppure il purè al basilio, che potete accompagnare anche a un ricco purè di fave. E per la pappa dei vostri bambini potete realizzare il purè di carne e verdure all’inglese.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.