Cosa fare col ribes? Le ricette light più golose

Ecco una selezione di ricette light con ribes da provare e gustare tutte le volte che volete concedervi una dolce coccola senza fare il pieno di calorie!

bacche di ribes rosso in tazza nera

Foto Shutterstock | Nyura

Il ribes (rosso, nero o bianco) è uno dei frutti di bosco che in genere si usano per realizzare e decorare dolci come le crostate e dessert al cucchiaio come creme, budini e cheesecake. Ma per voi che tenete alla linea abbiamo selezionato solo le ricette light più golose per usare il ribes e godersi una coccola sfiziosa senza troppi sensi di colpa.

Con il ribes potete fare una confettura di frutti di bosco da usare poi sia per la preparazione di dolci che per accompagnare taglieri di formaggi. Ma sarà ottima anche semplicemente spalmata su una fetta di pane integrale da gustare a merenda o colazione.

Sempre a merenda o colazione potete deliziarvi con un coloratissimo smoothie viola. Invece, per i vostri fine pasto light provate il bouquet di frutta, molto più di una macedonia. E per non rinunciare a un vero dessert realizzate insieme a noi un goloso tiramisù light ai frutti di bosco senza panna né mascarpone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti