Il cioccolato fondente nelle ricette salate? Un'opzione in più

Il cioccolato fondente, opportunamente abbinato, è capace di esaltare i sapori dei vostri piatti rendendoli speciali. Ecco le migliori ricette salate con il cioccolato per i vostri piatti gourmet da portare in tavola!

carne di tacchino con salsa di cioccolato per le ricette salate al cioccolato

Foto Shutterstock | Jukov studio

Chi ha detto che il cioccolato fondente non può essere usato in ricette salate? Si tratta di uno degli ingredienti perfetti per la preparazione di primi piatti come la pasta fresca, ma anche di secondi piatti di carne dal gusto particolare. Unico accorgimento: gli abbinamenti con il cioccolato devono essere ben equilibrati per esaltare il sapore finale della pietanza. E con le ricette che vi suggeriamo farete un figurone con i vostri ospiti!

Per primi piatti da applauso provate gli spaghetti, zafferano e cioccolato abbinati al pomodoro fresco. O il risotto al cioccolato per un primo specialissimo e gustoso.

Invece, per quel che riguarda le ricette salate con il cioccolato, i secondi piatti che vi proponiamo sono in abbinamento con la carne. E quindi parliamo di scaloppine al cioccolato con la carne di vitello e del coniglio al cioccolato per un piatto ricco degno delle grandi occasioni.

Ma anche il tacchino al cioccolato è un’ottima pietanza da portare in tavola in poco tempo.

Infine vi diamo una chicca che potrete servire ai vostri ospiti a conclusione di un menu speciale, ossia la ricetta del cioccolato salato alle mandorle affumicate, una delizia irresistibile!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti