Di Chiara Ricchiuti | 11 Agosto 2025

L'insalata di riso 2.0 che sui social sta impazzando ti lascerà a bocca aperta: la vorrai mangiare per tutta l'estate - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @denisemaestri_
Denise Maestri, famosa creator digitale, pubblica ogni giorno sui suoi profili social ricette semplici e veloci, ideali per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina, ma desidera portare in tavola pietanze sfiziose.
La ricetta della sua insalata di riso, che lei ha deciso di rinominare “l’insalata di riso 2.0“, sta conquistando giorno dopo giorno migliaia di utenti.
Come preparare l’insalata di riso che sta conquistando i social
Più di 400.000 persone hanno visto la ricetta sul suo profilo Instagram, ben la metà ha salvato la video-ricetta che ha pubblicato sul suo profilo Tik Tok, l’insalata di riso di Denise è una vera bontà a cui sembra difficile resistere.

Come preparare l’insalata di riso che sta conquistando i social – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @denisemaestri_
Si prepara con pochi e semplici ingredienti, è importante scegliere una tipologia di riso adatta da mangiare fredda e preparare il condimento spiegato step by step dalla famosa food creator. Non è la classica insalata di riso, è una ricetta che ti conquisterà al primo assaggio.
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 4 persone.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- 200 gr di pomodorini gialli e rossi
- 3/4 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Ingredienti per il condimento
- 10/12 pomodorini sott’olio
- 30 gr di noci
- 45 gr di parmigiano
- 1/4 bicchiere di acqua
- 2 cubetti di ghiaccio
- 7/8 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è cuocere il riso scelto in abbondante acqua salata e, una volta cotto, mettilo da parte. Dovrà raffreddarsi completamente.
- Nel frattempo prepara il condimento: in un mixer unisci i pomodorini sott’olio, le noci sgusciate (o altra frutta fresca a piacere), il parmigiano e le foglie di basilico.
- Aggiungi dell’olio extra vergine di oliva a piacere, i cubetti di ghiaccio e l’acqua.
- Trita il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lava i pomodorini freschi, tagliali e mettili in una ciotola insieme all’olio, un pizzico di sale e le olive taggiasche.
- Aggiungi il riso e incorpora anche la crema che hai preparato in precedenza.
- Amalgama per bene il tutto e gusta la tua insalata di riso 2.0!
Qui sotto trovi la ricetta pubblicata da Denise sul suo profilo social.
@denise_maestri INSALATA DI RISO 2.0 😮 #ghepensimi ❤️ Ingredienti per 4 persone : Riso a volontà e quello che vi piace di più 😊 3 cucchiai di olive taggiasche 200g pomodorini gialli e rossi 3/4 foglie di basilico Olio, sale q.b. X il condimento: 10/12 pomodori sott’olio 30g noci 45g parmigiano 1/4 bicchiere d’acqua 2 cubetti di ghiaccio 6/7 foglie di basilico Olio q.b. #insalatadiriso #riso #cucinacontiktok #ricette #ricetta #ricettefacilieveloci ♬ suono originale – Denise maestri ❤️🔥
Domani su Buttalapasta troverai altre ricette virali a cui non potrai resistere!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.