Il rustico di sfoglia che darà quel tocco in più al tuo buffet: è la ricetta della famosa food blogger da 1,6 milioni di follower

Il successo è assicurato con il rustico di sfoglia proposto dalla food creator più amata del momento!

Il rustico di sfoglia che darà quel tocco in più al tuo buffet: è la ricetta della famosa food blogger da 1,6 milioni di follower

Il rustico di sfoglia che darà quel tocco in più al tuo buffet: è la ricetta della famosa food blogger da 1,6 milioni di follower - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @piovono.ricette

Con il rustico di sfoglia farai un figurone con tutti i presenti a tavola: il ripieno di prosciutto, melanzane, formaggio e pomodoro trasformerà il tuo finger food di sfoglia in una vera e propria esplosione di sapori!

Lei è Isabel De Simone, food creator pugliese che ama cucinare e proporre ricette originali, facili e veloci alla sua community. Il suo blog di cucina “Piovono ricette” è uno dei più seguiti, su Instagram la creator vanta oltre 1,6 milioni di seguaci.

Come preparare il rustico di sfoglia che sta spopolando sui social

La ricetta proposta dalla creator è molto semplice da preparare. Se sei stanca/o di preparare le classiche torte rustiche e desideri portare in tavola qualcosa di più originale, dovresti assolutamente provare il rustico di sfoglia proposto da Isabel.

sfoglia base farcita

Come preparare il rustico di sfoglia che sta spopolando sui social – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @piovono.ricette

Il procedimento, anche se un po’ lungo, è molto semplice: ti basterà grigliare le melanzane e farcire la base di sfoglia con tutti gli ingredienti, una volta sfornato potrai gustare la pietanza preparata sia calda che a temperatura ambiente. Puoi anche conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2 giorni, perderà un po’ di croccantezza ma sarà comunque deliziosa!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 melanzana piccola
  • 120 gr di scamorza
  • 70 gr di prosciutto cotto
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 1 uovo
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

  1. Per poter preparare questo rustico di sfoglia dovrai come prima cosa tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia rettangolare, quindi lascia a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.
  2. Nel frattempo prendi la melanzana, lavala e asciugala con uno strofinaccio. Tagliala a fettine, quindi cuoci la melanzana su una griglia o una bistecchiera per qualche minuto.
  3. Condisci la passata di pomodoro con sale, origano e un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Srotola la sfoglia, farcisci con la passata di pomodoro, le melanzane, le fette di scamorza e il prosciutto cotto.
  5. Chiudi la base di sfoglia sigillando bene i bordi.
  6. Taglia in diagonale la superficie evitando i bordi.
  7. Spennella la superficie con un tuorlo sbattuto in precedenza, poi aggiungi i semi di sesamo.
  8. Inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  9. Tira fuori, lascia intiepidire e porta in tavola il tuo rustico di sfoglia filante e sfiziosissimo!

Qui sotto trovi il video da oltre 650.000 visualizzazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Domani su Buttalapasta troverai altre ricette tutte da scoprire che stanno facendo il giro dei social!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti