Senza forno e senza lievitazione, queste focaccine di zucchine faranno impazzire grandi e bambini

focaccine

Senza forno e senza lievitazione, queste focaccine di zucchine faranno impazzire grandi e bambini - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @baby.ricette.di.anna

Cerchi idee per la cena di oggi o per la merenda da dare ai bambini per il loro rientro a scuola? Noi di Buttalapasta ti proponiamo di provare una ricetta che sta spopolando sui social: le focaccine di zucchine preparate da Anna Compagno, nota food creator da 418.000 follower su Instagram!

Le focaccine di zucchine le prepari in poche mosse, e Anna ci spiega step by step come poter preparare un impasto semplicissimo senza dover utilizzare chissà quali utensili o elettrodomestici. Tutto quello che dovrai fare è impastare a mano e cuocere le tue pizzette.

Di seguito ti spieghiamo come poter preparare passo dopo passo la ricetta pubblicata da Anna sul suo profilo Instagram.

Focaccine di zucchine: la ricetta della food creator è tra le più viste del momento

In pochissimi giorni è riuscita a conquistare non solo la sua community, ma anche il resto degli utenti Instagram. Più di 289.000 persone hanno visto la sua ricetta, apprezzando l’idea che sia adatta anche ai più piccoli. L’obiettivo di Anna è proprio questo: aiutare i genitori a preparare ricette facili che fanno felici grandi e piccini.

ciotola con ingredienti

Focaccine di zucchine: la ricetta della food creator è tra le più viste del momento – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @baby.ricette.di.anna

Ingredienti

  • 150 gr di zucchine
  • 150 gr di yogurt greco
  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice. La prima cosa da fare è prendere le zucchine, lavarle, privarle delle due estremità e tagliarle a tocchetti.
  2. Quindi, cuoci le zucchine in acqua bollente per qualche minuto, poi scolale e tritale con un mixer fino a formare una cremina.
  3. Unisci in una ciotola le zucchine, lo yogurt greco e l’olio.
  4. Aggiungi il sale solo se il bambino ha superato l’anno.
  5. Unisci la farina setacciata in precedenza, impasta per bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo
  6. Copri e lascia riposare per 10 minuti.
  7. Forma le focaccine con l’aiuto di un mattarello.
  8. Bucherella leggermente la superficie con le dita, poi cuoci in padella per diversi minuti. Ricordati di girarle per ottenere una cottura omogenea.
  9. Le tue focacccine di zucchine sono pronte per essere gustate! Saranno buone sia calde che fredde.

Qui sotto trovi la video ricetta pubblicata dalla food creator sul suo profilo social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Compagno (@baby.ricette.di.anna)

Non perdere il nostro appuntamento del fine settimana: il prossimo sabato e la prossima domenica scopriremo insieme le ricette più viste della settimana!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti