Di Chiara Ricchiuti | 2 Settembre 2025

Leggeri e irresistibili: sono gli involtini di feta, zucchine e pesto che fanno impazzire i social - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @valentinaprevidi
Preparare gli involtini di zucchine non è mai stato così facile: Valentina, nota food blogger, ci svela la sua ricetta per un piatto equilibrato, sfizioso e pronto in pochi step!
Se hai della feta in frigorifero e delle zucchine da consumare, questa ricetta diventerà la tua preferita di fine estate.
Come preparare gli involtini di zucchine e feta: ricetta virale sui social della famosa food blogger
Valentina Previdi, nota sui social e sul web come “Profumo di cannella e cioccolato“, è una delle food blogger più seguite del momento. Con oltre 147.000 follower su Instagram, pubblica ogni giorno ricette sfiziose e facili da replicare, realizzate con ingredienti freschi e di stagione. I suoi involtini di zucchine e feta stanno raggiungendo un successo straordinario, scopri come replicarli in poche mosse!

Come preparare gli involtini di zucchine e feta: ricetta virale sui social della famosa food blogger – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @valentinaprevidi
Con le dosi che trovi qui sotto puoi ottenere all’incirca 8 involtini. Per prepararli, il primo passo è realizzare un delizioso pesto fatto in casa: in pochi minuti avrai una crema profumata e saporita, perfetta per i tuoi involtini di zucchine e feta!
Ingredienti
- 1 zucchina
- 200 gr di feta
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai abbondanti di pesto
- 1 mazzetto di basilico
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 200 ml di salsa di pomodoro
Procedimento
- Prendi una ciotola abbastanza capiente e unisci al suo interno il pesto che avrai preparato in precedenza (puoi anche usare il pesto pronto), il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il basilico.
- Sbriciola la feta con le mani, quindi uniscila al resto degli ingredienti. Mescola per bene.
- Prendi la zucchina, lavala sotto acqua corrente, poi asciugala con uno strofinaccio. Privala delle due estremità, quindi tagliala a fette sottili.
- Incrocia due fette e farcisci con il ripieno di feta preparato in precedenza.
- Chiudi in modo da formare un pacchettino (vedi il video qui sotto).
- Prendi una pirofila abbastanza ampio, fai un giro d’olio e aggiungi la salsa di pomodoro.
- Aggiusta di sale e pepe. Mescola e posiziona gli involtini di zucchine e feta uno accanto all’altro.
- Metti in friggitrice ad aria per circa 10 – 15 minuti a 180 gradi.
- Sforna e gusta i tuoi involtini di feta, zucchine e pesto!
Qui sotto puoi vedere il video di Valentina.
Visualizza questo post su Instagram
Non perdere il nostro appuntamento del giorno: domani su Buttalapasta troverai altre ricette virali sul web!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.