Di Kati Irrente | 20 Luglio 2025

Acqua e mandorle nel frullatore e il latte di mandorla fatto in casa è pronto, la ricetta virale dell'estate è questa - buttalapasta.it
La ricetta virale che ti svolta l’estate è questa del latte di mandorla fatto in casa, buono e genuino, lo si prepara con pochissimi ingredienti e con un frullatore, per accelerare i tempi.
Sui social questa ricetta ha fatto furore, sarà che l’estate è la stagione perfetta per gustare una bevanda fresca e nutriente come il latte di mandorle, non trovate?
Se anche voi lo volete realizzare sappiate che è facilissimo, vediamo come fanno Diana e Alessio.
Come resistere a un buon latte di mandorla fatto in casa? Ecco la ricetta virale
Diana & Alessio è la pagina social su cui è apparsa questa ricetta del latte di mandorla fatto in casa, la coppia propone ai suoi followers tanti tipi di piatti senza glutine e senza latte, per imparare a mangiare bene e godersi i piaceri della tavola senza questi due ingredienti che possono creare molti problemi di salute a chi è intollerante.

Come resistere a un buon latte di mandorla fatto in casa? Ecco la ricetta virale – buttalapasta.it
Tra ricette senza glutine per pietanze salate e dolci senza latte, i creator e food blogger offrono davvero una panoramica su come è possibile cucinare anche “senza”.
La ricetta virale di oggi è quindi il latte di mandorla fatto in casa, come vi abbiamo anticipato, vediamo gli ingredienti che occorrono e il procedimento per ottenere una bevanda super buona come quella del bar. Anzi, migliore, dato che è naturale al 100%!
Ingredienti per circa un litro di latte di mandorla
- 150 gr di mandorle
- 800 gr di acqua naturale
- 1 fialetta di aroma mandorle (facoltativa)
- 2 cucchiai sciroppo d’acero
Modalità di preparazione
- Prendete le mandorle e tuffatele in un pentolino con dell’acqua, fatele bollire per cinque minuti e scolatele. In questo modo potranno essere pelate con facilità.
- Dopo aver rimosso la pellicina mettetele in un frullatore insieme all’acqua naturale e all’aroma, se lo usate.
- Frullate per diversi minuti in modo tale che le mandorle si riducano quasi in farina.
- A questo punto potete filtrare, versate il tutto in un contenitore facendo passare il composto attraverso un colino foderato con un canovaccio di lino o di cotone ben pulito (lavato senza ammorbidente e ben risciacquato, non deve avere residui di detersivo!).
- Strizzate il canovaccio per far cadere tutto il liquido, ciò che resta lo potete usare per fare dei biscotti alle mandorle. Aggiungete lo sciroppo di acero, mescolate e imbottigliate.
- Il vostro latte di mandorla fatto in casa è pronto, mettetelo in frigo per raffreddarlo e consumatelo entro tre o quattro giorni.
Qui potete vedere il video della ricetta, se c’è qualche passaggio che non vi è chiaro potete togliervi ogni dubbio!
A noi di ButtaLaPasta non resta che darvi appuntamento anche domani per scoprire tante altre ricette virali da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.