Di Chiara Ricchiuti | 20 Maggio 2025

Il cordon bleu preparato con questo ingrediente ha lasciato gli utenti di Instagram senza parole - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @friggitrice_ad_aria
Chi non ha la minima idea di cosa preparare per cena, può prendere ispirazione da una delle ricette più virali del momento: il cordon bleu di pane pronto in 5 minuti. Da cuocere in friggitrice ad aria, la food creator che ha pubblicato la ricetta è proprio Valentina Cutaia, autrice della pagina Instagram “friggitrice_ad_aria“.
Propone, infatti, ricette facili e veloci da preparare con il piccolo elettrodomestico (e non solo). La friggitrice ad aria, d’altronde, sembra essere diventata un must della cucina: ti permette di preparare delle pietanze in poco tempo e di sbizzarrirti con la realizzazione di ricette sfiziose.
Come preparare il cordon bleu di pane di Valentina
Il cordon bleu è una delle ricette più apprezzate da grandi e bambini. Il petto di pollo farcito con un ripieno di formaggio e prosciutto rende questa pietanza una delle più richieste in qualsiasi stagione dell’anno. Negli anni sono state ideate tantissime altre varianti: ortaggi freschi di stagione al posto del pollo, un ripieno senza carne ma comunque sfizioso, insomma le ricette proposte sono sempre state molto apprezzate.

Come preparare il cordon bleu di pane di Valentina – Butttalapasta.it – Fonte foto Instagram @friggitrice_ad_aria
Ingredienti
- 8 fette di pane per tramezzini
- 50 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di provola
- 1 albume
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
- La preparazione del cordon bleu di pane è semplicissima. La prima cosa che dovrai fare è appiattire il pane con l’aiuto di un mattarello, quindi ricava dei dischi con un coppapasta.
- Prendi un disco e farciscilo con provola e prosciutto cotto, poi richiudi con un altro disco di pane e sigilla bene i bordi con i rebbi di una forchetta o direttamente con le dita.
- Sbatti un albume in un piatto (oppure sbatti direttamente l’uovo intero).
- Passa i cordon bleu che hai preparato in precedenza prima nell’albume, poi nel pangrattato.
- Posiziona i cordon bleu uno accanto all’altro all’interno del cestello della friggitrice ad aria e spruzza dell’olio sulla loro superficie.
- Lascia cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti. Girali a metà cottura. Se non hai la friggitrice ad aria, li puoi cuocere nel forno a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti.
- I tuoi cordon bleu di pane sono pronti per essere gustati!
La ricetta pubblicata dalla food creator la trovi proprio qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Ora non ti resta che preparare un contorno sfizioso per completare la cena.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.