Il tortino dolce con i fagioli da preparare in pochi minuti è la ricetta virale che ha stregato Instagram

Per una merenda sana adatta a tutta la famiglia questo dolcetto è perfetto, ecco come preparare il tortino dolce con i fagioli con la ricetta virale di oggi!

Tortino dolce con fagioli rossi prima e dopo la cottura

Il tortino dolce con i fagioli da preparare in pochi minuti è la ricetta virale che ha stregato Instagram - foto Instagram @martinabaiardi.fitnessfood - buttalapasta.it

Questo tortino ai fagioli rossi ha scatenato l’interesse degli utenti dei social che si sono letteralmente entusiasmati a vedere come dei semplici fagioli schiacciati e mescolati con zucchero e cacao possano diventare il dolce per la merenda di tutta la famiglia.

In sostanza hanno visto come originale l’utilizzo dei legumi per la creazione della torta in tazza, ma in realtà questa non è del tutto una novità. A parte che ci sono dei ravioli dolci della tradizione casalinga italiana che si preparano proprio con i fagioli schiacciati e uniti al cioccolato o alla marmellata, anche in Cina si preparano le moon cake con il ripieno di fagioli Azuki.

Non è una cosa così strana, se ci pensate bene i fagioli hanno un sapore dolciastro e una volta tritati e fatti diventare cremosi si possono trasformare in un dolcino niente male, un po’ come accade anche per quelle varietà di castagne che hanno una polpa molto farinosa e adatta alla realizzazione di dessert, oltre che di piatti salati.

Ma ora siamo sicuri che volete vedere i dettagli di questa ricetta, allora andiamo subito a scoprire ingredienti e modalità di preparazione.

Come preparare il tortino dolce ai fagioli rossi virale su Instagram

A proporre la ricetta virale di oggi è stata @martinabaiardi.fitnessfood che dai suoi canali social invita tutti ad avvicinarsi ad uno stile di vita sano e semplice, portando in tavola piatti con cibi salutari anche se non si è a dieta. La ricetta che è piaciuta ai suoi followers, e non solo, è adatta per chi vuole introdurre più legumi nell’alimentazione di ogni giorno unendoli alla golosità di un dolcetto che si prepara in pochi minuti.

Tortino dolce con i fagioli rossi visto dall'alto da vicino

Come preparare il tortino dolce ai fagioli rossi virale su Instagram – foto Instagram @martinabaiardi.fitnessfood – buttalapasta.it

È nato così il tortino dolce ai fagioli rossi, semplicissimo da realizzare con o senza uova, nella lista degli ingredienti per realizzare questa ricetta trovate indicate tutte le variabili così da modulare le dosi sia se decidete di usare le uova oppure no, se volete dolci vegani. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti vi basta frullare, metter in tazza e cuocere. Facilissimo, non è vero?

Ingredienti per una tazza di tortino ai fagioli rossi

  • 150 gr di fagioli rossi precotti
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di farina (2 cucchiai se aggiungete anche l’uovo)
  • 60 gr di acqua (40 gr se aggiungete l’uovo)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 quadratino di cioccolato fondente

Modalità di preparazione

  1. Ponete in un mixer i fagioli rossi precotti ben sgocciolati, unite la farina, lo zucchero di canna, l’acqua e l’olio di semi di girasole e l’uovo se decidete di aggiungerlo.
  2. Frullate tutto e versate il composto in una tazza adatta alla cotture, mettete sulla superficie il quadratino di cioccolato fondente, dopodiché cuoce in friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti.

Ed ecco il reel della ricetta originale di Martina Baiardi:

A noi non resta che darvi appuntamento su ButtaLaPasta dove anche domani potrete trovare tante altre ricette virali da provare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti