Di Kati Irrente | 4 Agosto 2025

Il panino perfetto da mangiare in auto è virale, prepararlo subito per gustarlo è vero piacere - foto Instagram @easyclarissa - buttalapasta.it
Quando si viaggia in auto per raggiungere una meta di villeggiatura per trascorrere l’estate, invece di farsi spennare all’Autogrill si può preparare un ottimo panino fatto in casa da gustare in qualsiasi momento. E dato che tutti gli esperti suggeriscono che bisogna stare leggeri, cosa c’è di meglio di un panino con la cotoletta senza carne?
Proprio questa cotoletta in versione vegana senza pollo o manzo è la ricetta virale che ha ricevuto migliaia di interazioni su Instagram, se anche voi state in procinto di partire per le vacanze o semplicemente per una gita fareste bene a scoprire come si prepara, potete vedere ingredienti necessari e procedimento passo dopo passo proprio continuando a leggere!
La ricetta super facile e veloce diventata virale del panino con la cotoletta di ceci da mangiare in auto
A proporre questa ricetta del panino da mangiare in auto tanto semplice quanto apprezzata da chi ama l’alimentazione vegetariana è Clarissa Belcastro, anche conosciuta come easyclarissa sui suoi canali social, che indica come realizzare un panino facile e veloce a partire dall’impasto della cotoletta di ceci fino alla farcitura completa.

La ricetta super facile e veloce diventata virale del panino con la cotoletta di ceci – – foto Instagram @easyclarissa – buttalapasta.it
Per dei panini sfiziosi fatti in casa semplici e leggeri da portare con sé per uno spuntino fuori, al lavoro o a bordo della vostra auto ricordate che ci sono dei cibi da evitare prima di mettersi in viaggio, mentre questo completamente vegetariano è l’ideale!
Ingredienti
- 90 gr di farina di ceci
- 170 gr di acqua
- 15 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di paprika (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- pangrattato per la panatura quanto basta
- 1 panino per hamburger
- pomodorini datterini
- songino
Modalità di preparazione
- In una padella antiaderente portate l’acqua a bollore, aggiungete a pioggia in un colpo solo la farina di ceci, mescolando unite un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva e un po’ di paprika a piacere.
- Impastate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
- Tagliate a fette regolari e appiattitele sul piano di lavoro, poi passate nel pangrattato e disponete le cotolette di ceci nel cestello a cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per 14 minuti oppure in padella con un filo di olio per altrettanti minuti fino a perfetta doratura.
- Potete far appassire anche i pomodori in friggitrice ad aria oppure tagliarli e usarli crudi per farcire il panino con l’aggiunta di una manciata di songino lavato e asciugato.
Ecco il video per rivedere tutti i passaggi di questo sfizioso panino da mangiare in auto, tra le ricette con la farina di ceci da provare subito!
Visualizza questo post su Instagram
A noi non resta che darvi appuntamento su ButtaLaPasta dove anche domani potrete trovare tante altre ricette virali da provare!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.