Di Chiara Ricchiuti | 6 Dicembre 2025

Preparalo e farai un figurone: l'antipasto natalizio che sta spopolando sul web - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @lericettedigessica
La preparazione di questo antipasto è estremamente veloce ed è probabilmente proprio questa sua semplicità a renderlo uno dei contenuti più visualizzati dell’ultima settimana. Il video è stato realizzato dalla nota creator digitale “Le Ricette di Gessica“, punto di riferimento per ch ama la cucina pratica e creativa.
Con una community che supera il milione di follower su Instagram, Gessica continua a conquistare il pubblico grazie a ricette immediate e idee perfette per le feste, come questo antipasto natalizio che sta spopolando sul web.
Come preparare l’antipasto per le feste di Natale: albero di pizza farcito
La ricetta del suo antipasto di Natale è stata salvata da migliaia di utenti. Il motivo? Si prepara in men che non si dica ed è perfetta per sorprendere gli ospiti il giorno di Natale! Si tratta di un albero di Natale facilissimo e velocissimo ripieno di mozzarella.

Come preparare l’antipasto per le feste di Natale: albero di pizza farcito – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @lericettedigessica
Al posto della classica sfoglia, però, la food blogger suggerisce di usare l’impasto per la pizza già pronto. In alternativa, se si ha più tempo e l’obiettivo è preparare qualcosa da zero, è possibile preparare l’impasto classico della pizza fatta in casa e realizzare questo alberello sfiziosissimo. Una pizza ripiena a forma di albero che lascerà tutti senza parole!
Ingredienti
- 4 confezioni di mozzarelline ciliegine
- 2 rotoli di impasto per la pizza già pronto
- 1 uovo
- 1 rametto di rosmarino
- origano q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare l’impasto per la pizza oppure lasciare a temperatura ambiente l’impasto già pronto da srotolare e farcire pre almeno 10 minuti.
- Nel frattempo asciuga con cura le mozzarelline con l’aiuto di una carta assorbente da cucina.
- Quindi, stendi il primo rotolo, poi taglia in piccoli quadrati della stessa dimensione. Fai la stessa cosa con il secondo rotolo d pizza.
- Farcisci ogni quadrato con una mozzarellina ben asciutta, quindi richiudi per bene formando una pallina.
- Fodera con carta forno una teglia e posiziona le palline una accanto all’altra cercando di formare un albero di Natale.
- Spennella la superficie con l’uovo che avrai sbattuto in precedenza, insaporisci con origano e inforna a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti.
- Sforna e decora con i rametti di rosmarino per rendere l’antipasto ancora più scenografico!
Qui sotto puoi vedere il video pubblicato da Gessica sul suo profilo social.
Visualizza questo post su Instagram
Domani su Buttalapasta troverai altre idee virali da preparare durante le feste di Natale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.