Basta un vasetto di crema di marroni per sfornare la torta più buona (e virale) dell’autunno

Un dolce autunnale di cui ti innamorerai al primo morso: scopri come preparare la famosissima torta con crema di marroni!

pezzo di torta con crema marroni

Basta un vasetto di crema di marroni per sfornare la torta più buona dell’autunno - Buttalapasta.it - Fonte foto Instagram @chiarapassion

Una ricetta virale da oltre 80.000 visualizzazioni, la torta con crema di marroni è il dolce dell’autunno di cui non potrai più fare a meno. La famosa food creator ci guida passo dopo passo nella realizzazione di questo morbido e sfiziosissimo dolce con cui conquistare anche i piccoli di casa.

Scopri insieme a noi come poter dare quel tocco di sapore in più a un dolce autunnale come questo!

La torta con crema di marroni più famosa del web: l’idea è di una famosissima food creator

Tutti la conoscono con il nome di Chiara Passion, lei è Enrica ed è una delle food blogger più famose di sempre. Il suo blog è nato ormai nel lontano 2013, Enrica pubblica ogni giorno ricette facili, veloci e senza stress, perfette anche per chi ha poco tempo in cucina.

crema di marroni

La torta con crema di marroni più famosa del web: l’idea è di una famosissima food creator – Buttalapasta.it – Fonte foto Instagram @chiarapassion

La ricetta della crema di marroni sta conquistando proprio tutti. Scopri come poterla preparare in pochissimo tempo!

Ingredienti

  • 300 gr di crema di marroni
  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 120 gr di burro o 100 gr di olio
  • 150 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di rum o vaniglia
  • frutta secca

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aiutati con le fruste elettriche o una frusta manuale.
  2. Aggiungi anche il rum o la vaniglia, poi incorpora al composto la crema di marroni.
  3. Fondi il burro a bagnomaria, quindi aggiungilo al resto degli ingredienti. Puoi anche sostituirlo con l’olio di semi a piacere.
  4. Setaccia la farina e il lievito istantaneo per dolci, quindi aggiungi entrambi gli ingredienti al composto di uova e burro.
  5. Mescola con cura fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  6. Prendi uno stampo a piacere, foderalo con della carta forno e versa al suo interno l’impasto.
  7. Decora la superficie con della frutta secca a piacere. Questo passaggio è opzionale. Puoi anche aggiungere le gocce di cioccolato.
  8. A questo punto dovrai infornare la torta a 170 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare effettua la prova stecchino.
  9. Sforna e lascia raffreddare, poi rimuovi la torta dallo stampo. Ora puoi gustare il tuo dolce con crema di marroni accompagnato da una tazza di tè o caffè!

Lo stampo da plumcake utilizzato da Chiara Passion è di circa 25 cm, ma puoi sostituirlo con uno stampo a cerniera da 24 cm.

Qui sotto trovi anche la video-ricetta pubblicata dalla famosissima food creator.

Noi di Buttalapasta ti suggeriamo di provare a sostituire la crema di marroni con la nostra crema di castagne e mele: il risultato finale ti sorprenderà!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti