Ripieni di crema pasticcera: i biscotti di Erice andranno a ruba a colazione, ma anche a merenda

biscotti di erice ricetta

Biscotti di Erice deliziosi con crema pasticcera - buttalapasta.it

Gustosi e irresistibili, questi biscotti ripieni di crema pasticcera saranno la tua nuova colazione preferita. Scopri come prepararli.

Nella cittadina di Erice, in Sicilia, si può trovare un vero tesoro culinario: stiamo parlando dei biscotti ripieni di crema pasticcera. Questi dolcetti sfiziosi, spolverati di zucchero a velo, sono molto apprezzati da tutte le generazioni, da grandi e piccini, per il loro gusto davvero iconico e perché sono ripieni di crema pasticcera deliziosa.

Se sei curioso di conoscere come prepararli al meglio a casa tua, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta originale per cucinarli e deliziare tutta la famiglia, portando un po’ di Sicilia a casa tua.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei deliziosi biscotti di Erice. Con questi irresistibili dolcetti farai felice grandi e piccini.

Biscotti di Erice: deliziosi e ripieni di crema pasticcera 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare dei deliziosi biscotti di Erice, tipici siciliani, ripieni di crema pasticcera e con lo zucchero a velo in superficie. Ti lasceranno senza parole dalla semplicità e bontà.

Biscotti con crema pasticcera ricetta

Biscotti di Erice – buttalapasta.it

Ingredienti:

Per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 scorza di limone

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina di semola di grano duro
  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro freddo a pezzetti
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiai di acqua fredda

Preparazione:

  1. Per prima cosa, in un pentolino, versare il latte e aggiungere la scorza di limone. Portare il latte a sfiorare il bollore. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere l’amido di mais setacciato e mescolare bene. Quando il latte è vicino al bollore, rimuovere la scorza di limone e versare il composto di tuorli e zucchero nel pentolino, mescolando. Lasciare addensare la crema per pochi minuti, poi trasferirla in un contenitore e coprirla con della pellicola trasparente a contatto. Lasciarla raffreddare.
  2. Mescolare le farine e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e i tuorli. Unire anche l’acqua fredda e impastare fino a ottenere un composto morbido. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato e ritagliare dei cerchi. Farcire metà dei cerchi con la crema pasticciera. Coprire ogni biscotto farcito con un altro disco di pasta frolla e sigillare i bordi. Posizionare i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 12-13 minuti.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi biscotti di Erice ripieni di crema pasticciera. Questi biscotti diventeranno presto i tuoi preferiti per la colazione o la merenda!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti