Riso al salto con i gamberetti, la ricetta speciale per un primo economico e sfizioso

Ecco come fare il riso al salto con i gamberetti per un primo piatto particolare da fare anche con gli avanzi di riso già cotto.

Riso al salto con i gamberetti

La ricetta facile e veloce del riso al salto con i gamberetti - buttalapasta.it

Il riso al salto con i gamberetti è un delizioso primo piatto che si può preparare anche con gli avanzi del risotto.

Nato come piatto di recupero, il riso al salto è un famoso piatto della cucina lombarda che in questa variante con i gamberetti assume una veste particolare. Questa ricetta è molto semplice da realizzare, vediamo insieme come fare.

Quello di cui avete bisogno è del riso cotto come un normale risotto, arricchito in questo caso dalla presenza dello zafferano, che viene poi ripassato in padella per farlo diventare croccante. Infatti la sua caratteristica è la crosticina che rende il piatto ancora più appetitoso.

La ricetta del riso al salto con i gamberetti

Il riso al salto con i gamberetti è semplice da preparare, potete usare anche del risotto avanzato o cuocere appositamente il riso per poi ripassarlo in padella. Vi servono pochi ingredienti e in poco tempo potete servire in tavola uno dei primi piatti economici più sfiziosi di sempre.

come si fa il riso al salto

Con il riso al salto ai gamberetti il primo piatto speciale ed economico è in tavola in pochi minuti – buttalapasta.it

Quindi come base potete usare uno dei risotti sfiziosi che più vi piacciono, o seguire la nostra ricetta passo dopo passo iniziando da zero, cioè dalla cottura del riso. Vi basterà poi sistemare un primo strato di risotto in padella, farcirlo con il ripieno scelto e adagiare un altro strato di risotto per poi cuocerlo come se fosse una frittata.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 g riso Carnaroli
  • 50 gr di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 2 bustine di zafferano
  • un litro di brodo vegetale
  • 200 gr di gamberetti puliti
  • 200 gr di pisellini surgelati
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 40 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del riso al salto con i gamberetti sbollentando i piselli per una decina di minuti in acqua bollente salata.
  2. Trasferite i piselli in padella, unite un filo di olio extra vergine di oliva, dopo un paio di minuti aggiungete i gamberetti puliti e fate saltare per pochi minuti. Mettete da parte.
  3. Tritate lo scalogno e mettetelo in padella con metà dose di burro, fate appassire, unite il riso e tostatelo continuando a mescolare.
  4. Dopo unite il vino e fate sfumare, versate un mestolo di brodo vegetale bollente.
  5. Aggiungete lo zafferano e proseguite la cottura come si fa normalmente per un risotto, cioè unendo un mestolo di brodo quando il precedente è stato assorbito.
  6. Alla fine mantecate il riso con il burro rimasto e il formaggio grattugiato e mettete da parte in modo che si ossa raffreddare completamente.
  7. Prendete una padella antiaderente e ungetela con poco olio, versate metà riso e compattatelo, ponete al centro i piselli e i gamberetti, coprite con altro riso.
  8. Cuocete a fuoco vivace per circa cinque minuti, poi girate il riso al salto con i gamberetti come se fosse una frittata, aiutandovi con un piatto o un coperchio.
  9. Proseguite la cottura per altri cinque minuti in modo che si formi una bella crosticina dorata.
  10. Infine trasferite il riso al salto su un piatto da portata, spolverate con una macinata di pepe nero e servite.

E se volete altre ricette con i gamberetti date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tanti piatti sfiziosi con cui usare questo ingrediente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti