Riempi il porta pranzo con un riso saporito come questo: sano ma sfizioso

Ecco una ricetta del giorno facile e veloce per il pranzo o la cena, si tratta di un piatto appetitoso davvero molto semplice da fare perfetto per chi vuole mantenersi in forma.

Riso con verdure

Riso con verdure - buttalapasta.it

Ecco la ricetta per fare un riso con le verdure molto salutare, di certo sano e leggero ma allo stesso tempo molto gustoso.

Questa che trovate qui di seguito è una ricetta perfetta per cucinare un primo piatto gustoso ma leggero, adatto a chi si vuole mantenere in forma o sta cercando di buttare già qualche chilo per ritrovare la linea.

Si tratta infatti di un riso con le verdure che si gusta freddo, non è un risotto, quindi tra gli ingredienti non c’è il burro per mantecare, né formaggio grattugiato. Solo riso e verdure.

Ma non temete, si tratta di un piatto sfizioso grazie proprio alla presenza di tre diversi tipi di ortaggi che donano al piatto un gusto molto ricco. Andiamo a vedere come realizzare questo riso con le verdure al meglio.

Come si prepara il riso con le verdure

Abbiamo già accennato che questo riso con le verdure è freddo ma non è una vera e propria insalata di riso, lo potremmo chiamare un risotto alle verdure freddo. Ad ogni modo, chiamatelo come volete, è un piatto leggero e sfizioso allo stesso tempo, perfetto da gustare appena le temperature si alzano e il caldo domina su tutto.

Riso con le verdure

Riso con le verdure – buttalapasta.it

Potete gustare questo piatto a pranzo ma anche a cena, oppure lo potete pure portare in giro come colazione al sacco, o come pranzo in ufficio. Ma ora andiamo a vedere come si prepara questa ricetta semplicissima.

Ingredienti

  • 300 gr di riso per insalata
  • tre zucchine
  • due peperoni
  • una melanzana tonda
  • basilico fresco
  • olio extra vergine di oliva a piacere
  • sale quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del riso con le verdure pulendo queste ultime, quindi lavatele e togliete le parti non edibili.
  2. Spuntate le zucchine e tagliatele prima a listarelle e poi a cubettini.
  3. Eliminate il picciolo ai peperoni, tagliateli in due ed eliminate semi e filamenti, tagliate anche i peperoni prima a listarelle e poi a cubettini.
  4. Tagliate anche la melanzana a cubetti.
  5. A questo punto prendete tutte le verdure e sistematele sulla leccarda del forno coperta da carta forno, ponete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, girando le verdure di tanto in tanto. Mettete da parte.
  6. Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo, mettetelo a raffreddare.
  7. Infine componete il piatto unendo le verdure con il riso raffreddato, condite con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

L’idea in più: fate insaporire il piatto in frigo qualche ora prima di servire in tavola e gustare. E scoprite altre ricette di insalata di riso vegetariana se volete altre idee per i vostri pranzetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.